Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Tour de France: Pogacar vince per distacco la tappa del Tourmalet e rafforza la leadership

Tadej Pogacar
Tadej Pogacar MARCO BERTORELLO - AFP
La maglia gialla la spunta nel finale della 14esima frazione e allunga in classifica generale sui rivali Vingegaard ed Evenepoel.

La maglia gialla Tadej Pogacar ha vinto per distacco la 14esima tappa del Tour de France, la Pau-Saint Lary Soulan Pla d'Adet, di 152 chilometri, contraddistinta dall'arrivo in salita e dal passaggio del Tourmalet.

Lo sloveno ha inflitto 39 secondi al danese Jonas Vingegaard, secondo, e 1'10" al belga Remco Evenepoel, terzo al traguardo, i più immediati inseguitori in classifica generale (il danese segue a 1'57" e il belga a a 2'22"). Più attardati Carlos Rodriguez, quarto, e l'italiano Giulio Ciccone, quinto. Adesso è sempre più lanciato verso la doppietta con il Giro d’Italia che non riesce a nessuno dai tempi di Marco Pantani nel lontano 1998.

Durante la tappa lo sloveno ha ha stabilito un nuovo record di salita su Pla d'Adet: 27 min 50 secondi. Come previsto, il vecchio primato di Jaskula e Rominger del 1993 è caduto, con Pogacar che lo ha assolutamente polverizzato. Altro dato impressionante: Pogacar a soli 25 anni sale a quota 14 vittorie di tappa al Tour de France.