Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Tour de France: Pogacar vince la crono finale e conquista il terzo Tour in carriera

Pogacar vola e conquista la crono finale del Tour de France
Pogacar vola e conquista la crono finale del Tour de FranceAFP
Grande prova dello sloveno che tiene distanti Vingegaard e Evenepoel

Pogacar viene incoronato come vincitore della crono finale del Tour de France, offrendo una prova da campione nella ventunesima tappa del Tour partita dal Principato di Monaco. 33,7 km a ritmi elevatissimi per lo sloveno, in grado di mantenere il distacco e di conquistare la tappa.

Una prova da paura sulla discesa dal Col d'Eze, situata a metà tappa, dove Pogacar ha mostrato una perfetta conduzione della bici, aumentando costantemente il vantaggio nei confronti di Vingergaard ed Evenepoel. La maglia gialla è riuscita a fare il vuoto dietro di lui, pedalando con una frequenza impressionante e cancellando gli avversari. 

Pogacar, arrivato altraguardo di Nizza sfrecciando, stravince anche la crono e conquista il suo terzo Tour in carriera.  Lo sloveno diventa quindi il primo a vincere Giro e Tour nello stesso anno dal 1998, quando ci riuscì Marco Pantani, a oggi. Oggi lo sloveno batte anche il primato di Eddy Merckx avendo vinto, sempre fra Giro e Tour di quest'anno, 12 tappe. Il "Cannibale" belga si era fermato a 11.