Tour de France, Philipsen vince la 16esima tappa, Pogacar mantiene la leadership
Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) ha vinto in volata la 16esima tappa del Tour de France, la Gruissan-Nimes di 188,6 chilometri. Il belga ha battuto sul traguardo il tedesco Phil Bauhaus e il norvegese Alexander Kristoff. La frazione tutta pianeggiante non ha creato problemi alla maglia gialla, Tadej Pogacar (Uae) che ha mantenuto invariato il vantaggio il classifica.
La battaglia per la maglia verde, invece, è completamente rilanciata. Perché dopo la volata vincente del belga, che ha ottenuto la sua terza vittoria al Tour di quest'anno (la nona di sempre), gli ha permesso di avvicinarsi all'attuale leader della classifica a punti, l'eritreo Biniam Girmay (Intermarché-Wanty).
In questo momento, dunque, rimane praticamente senza cambi significativi la classifica generale, con Pogacar primo con tre minuti e nove secondi su Jonas Vingegaard e ben cinque minuti e 19 secondi su Remco Evenepoel. Per quanto riguarda la maglia verde, invece, Philipsen ha in questo momento 344 punti contro i 376 di Girmay.