Tour de France, la dodicesima tappa va allo spagnolo Izagirre, Vingegaard sempre in giallo
Ha staccato tutti a 30 km dal traguardo Ion Izagirre, dimostrando di avere a disposizione gambe e fiato per imporsi in una delle tappe di montagna più dure fino a questo momento, ossia quella che partiva da Roanne per arrivare fino a Belleville-en-Beaujolais. Il corridore basco della Cofidis ha registrato il suo secondo trionfo di sempre al Tour e ha regalato alla sua squadra la seconda vittoria di questo Tour dopo quella firmata da Victor Lafay nella seconda tappa.
Un'esibizione assoluta da parte del 34enne iberico, che è andato via a un Mathieu Van der Poel capace di staccarsi per primo ma poi non sufficientemente costante nella fuga. Dietro di lui si sono piazzati Mathieu Burgaudeau della TotalEnergies e Matteo Jorgenson della Movistar.
Vingegaard sempre in giallo
La fuga dello spagnolo non ha però condizionato la classifica generale, dove in cima a tutti continua a ergersi Jonas Vingegaard della Jumbo-Visma, il cui gruppo è arrivato a quattro minuti dal vincitore. Il danese mantiene i 17 secondi di vantaggio su Tadej Pogacar della UAE Emirates. Staccatissimo, a ben 2 minuti e 40 secondi, l'australiano Jai Hindley della Bora-Hansgrohe.