Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Tour de France: grande atmosfera a Firenze per l'inizio della prestigiosa corsa

ANSA
Uno scorcio di Firenze
Uno scorcio di FirenzeMARCO BERTORELLO - AFP
Alle 12:40 circa partirà ufficialmente il Tour con la prima tappa, la Firenze-Rimini.

Migliaia di tifosi e appassionati da tutta Italia e tutta Europa, pieni di entusiasmo, hanno affollato il parco delle Cascine di Firenze dalle prime ore di stamani, in attesa della presentazione degli atleti che prendono il via per la 111esima edizione del Tour de France.

Già ieri la citta era stata invasata da appassionati di ciclismo che hanno approfittato della storica partenza dall'Italia per visitare il centro storico del capoluogo toscano.

Alle 9:30 la sindaca Sara Funaro ha raggiunto le Cascine per un saluto al villaggio del Tour, mentre la carovana pubblicitaria è partita poco dopo le 10. Fra gli atleti più acclamati, il campione italiano Alberto Bettiol, il vincitore del Giro Tadej Pogacar, il vincitore degli ultimi due Tour Jonas Vingegaard, e il velocista Mark Cavendish che sogna il record di 35 vittorie di tappa. "Sento il calore dei tifosi - ha detto quest'ultimo - sento l'affetto della gente nei miei confronti, spero di ripagarla durante la corsa". 

"Avere per la prima volta in Italia e a Firenze una partenza del Tour de France, è non solo un'emozione indescrivibile, ma è un appuntamento storico che rimarrà nella storia", ha affermato Funaro.

Poi la partenza dalle Cascine per la passerella nel centro città passando per piazza Duomo, piazza della Signoria dove si è svolta la cerimonia ufficiale di partenza, quindi Ponte Vecchio, piazza Pitti, viale Galileo, piazzale Michelangelo, viale Giannotti, piazza Nencini, viale Europa, viale del Pian di Ripoli.

La cerimonia del via

La cerimonia ufficiale della partenza del 111esimo Tour de France è scattata alle 12:21 in una gremitissima piazza della Signoria colorata di giallo: i 167 corridori sono stati accolti da un boato e dalle note prima dell'inno di Francia e poi di quello italiano.

Al taglio del nastro, davanti alla Loggia dei Lanzo, la neo sindaca di Firenze Sara Funaro, il principe Alberto di Monaco, il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e l'ex sindaco Dario Nardella, che poi è salito sull'ammiraglia insieme al direttore del Tour, Christian Preudhomme.

Poi, tra gli applausi, Pogacar e colleghi si sono portati verso Ponte Vecchio, sull'arengario fuochi d'artificio e a tutto volume 'Bicycle' dei Queen. Davanti al Viola Park, il centro sportivo della Fiorentina il via ufficiale della prima tappa, Firenze-Rimini.