Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Tour de France, Cavendish da record: vince la quinta tappa ed è l'unico ad averne conquistate 35

Mark Cavendish urla dopo la sua 35ª vittoria
Mark Cavendish urla dopo la sua 35ª vittoriaProfimedia
Il britannico con il successo odierno ha riscritto la storia. Adesso è il primatista di tappe vinte nella storia del giro di Francia Lo specialista britannico è stato il più veloce nello sprint finale della quinta tappa.

Con questa vittoria, Cavendish è ora l'unico detentore del record di vittorie al Tour. Prima di oggi, condivideva questo record con la leggenda belga Eddy Merckx.

"Non posso crederci. Ho scommesso su quest'anno", ha dichiarato Cavendish. "Abbiamo scommesso su una vittoria di tappa, che è stata una grande scommessa per il mio capo squadra (Alexander Vinokourov)".

Secondo posto nella tappa odierna per Jasper Philipsen, mentre Alexander Kristoff è arrivato terzo. L'olandese Fabio Jakobsen ha tagliato il traguardo in quinta posizione.

Il britannico aveva vinto per la prima volta al Tour 16 anni fa e non alzava le braccia dal successo di Carcassonne nel 2021. L'anno scorso aveva dovuto ritirarsi a causa di una clavicola rotta dopo una caduta durante l'11esima tappa di quello che doveva essere il suo ultimo Tour de France.

Spinto dall'ambizione di detenere da solo questo record di un'altra epoca, ha rinviato il suo ritiro, tornando per un altro anno sotto i colori della sua squadra kazaka.