Tour de France: altro successo di Pogacar sui Pirenei, lo sloveno sempre più leader
Lo sloveno Tadej Pogacar ha vinto per distacco la 15esima tappa del Tour de France, la Loudemnvielle-Plateau de Beille di 197,7 chilometri. Per la maglia gialla è il terzo successo di tappa in questa edizione e il secondo consecutivo, in un'altra durissima tappa pirenaica.
Il danese Jonas Vingegaard ha tentato di sorprendere il campione della Uae Emirates nell'ultima salita ma non ha resistito al suo contrattacco ed è arrivato al traguardo con 1'08'' di distacco. Resta secondo in classifica, ma è scivolato a oltre tre minuti. Terzo posto a 2'51" di ritardo per l'altro uomo di classifica, Remco Evenepoel, che ora accusa un distacco di oltre cinque minuti dal leader.
Pogacar ora si rende conto dell'incredibile vantaggio
"Comincio a sentirmi bene, adesso. Ho un buon vantaggio in classifica, dovremo restare concentrati nelle ultime sei tappe e mantenere la stessa mentalità che ci ha portato fin qui".
Così Tadej Pogacar dopo la vittoria per distacco ottenuta nella 15esima tappa del Tour de France. "Non avrei mai immaginato di trovarmi in una posizione simile alla fine della seconda settimana - ha proseguito il corridore sloveno -. Sono molto contento della mia forma. Soffro spesso il caldo, ma oggi ho avuto una giornata incredibile".
"La Visma ha deciso di controllare la tappa e di dare un gran ritmo - ha aggiunto la maglia gialla parlando dell'azione della squadra di Jonas Vingegaard - , ma non mi sono mai preoccupato, ho pensato a rinfrescarmi, idratandomi e mangiando. Ero un po' al limite quando Jonas ha attaccato, mi sono accodato a lui e quando ho visto che non aveva le gambe per continuare fino in cima, ci ho provato anch'io", ha concluso, descrivendo le fasi finali e decisive della frazione odierna.