Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Tour de France: a Bardet la prima tappa e la maglia gialla, festa da Firenze a Rimini

Bardet
BardetProfimedia
Il francese ha beffato il gruppo dei velocisti conquistato per la prima volta in carriera la maglia del leader del Tour.

Romain Bardet (DSM-Firmenich PostNL) ha vinto la prima tappa del Tour de France 2024, partito per la prima volta in Italia, da Firenze, indossando la maglia gialla di leader della classifica.

Sul traguardo di Rimini, dopo 206 chilometri di corsa, il francese ha preceduto il compagno di squadra Frank Van den Broek, beffando per pochi secondi il gruppo che puntava alla volata.

Il francese non aveva mai indossato la maglia gialla nel corso della carriera e c'è riuscito nella prima tappa di quella che sarà la sua ultima partecipazione. Grazie all'aiuto del compagno di squadra, è riuscito a portare a termine l'impresa precedendo di soli cinque secondi il gruppo arrembante, con la volata che è stata vinta da Wout Van Aert davanti a Tadej Pogacar. Decimo posto per l'italiano Alberto Bettiol.

Bardet e il sogno avverato

"Un finale da sogno. Era uno degli obiettivi della mia carriera indossare un giorno la maglia gialla". Romain Bardet racconta così l'emozione di indossare il simbolo del primato del Tour de France al termine della prima tappa,

"È la prima volta - ha detto il francese - che ho cominciato il Tour sorridendo e non divorato dalla pressione. Sapevo di dover soffrire, conoscevo bene le ultime salite, non avevo niente da perdere. Mi sentivo bene oggi. Non ho parole, Frank avrebbe meritato anche sempre di me. Alla fine avevamo anche il vento contro. E' stato incredibile", ha detto ai microfoni di Eurosport.