Il Tour de France "torna a casa": presentato il percorso del 2025, sarà tutto in Francia
Dopo le successive partenze fuori dalla Francia a Copenaghen nel 2022, a Bilbao nel 2023 e a Firenze nel 2024, il Grand Depart del 2025 si terrà nella città settentrionale francese di Lille, con i tifosi che dovrebbero riversarsi oltre il vicino confine belga.
"Abbiamo deciso di riportare il Tour a casa, era giunto il momento dopo tutte le partenze dall'estero", ha dichiarato il direttore della corsa Christian Prudhomme.
Completamente assente dal percorso del 2024 a causa delle Olimpiadi, l'edizione del 2025 prevede otto tappe nel Nord e nell'Ovest della Francia e si conclude con otto giri sul pavé degli Champs-Elysees a Parigi.
Le Olimpiadi hanno riscosso un enorme successo con una lunga e faticosa corsa intorno a Parigi, ma gli organizzatori hanno detto che è troppo presto per tentare di fare altrettanto con il Tour.
"Stiamo discutendo con il Comune e la polizia sulla possibilità di farlo in futuro", ha dichiarato Prudhomme all 'AFP.
La lotta per la prima maglia gialla, assegnata al leader della classifica generale, si deciderà su una corsa di 185 km intorno a Lilla.
I tifosi del Belgio potranno sostenere un potenziale vincitore, il doppio campione olimpico Remco Evenepoel, che si è classificato terzo al Tour 2024.
"Evenepoel ha dimostrato l'anno scorso di essere un uomo da Tour e ci aspettiamo che sia attivo anche quest'anno", ha detto Prudhomme.
Le spiagge del D-Day
Le tre settimane di tour visitano i luoghi dello sbarco a Dunkerque e Boulogne.
In gran parte distrutte durante la battaglia di Normandia del 1944, nella quinta tappa un percorso a tempo intorno alla città di Caen renderà omaggio ai caduti.
La tappa si conclude sulla breve e ripida salita del Mur-de-Bretagne, dove nel 2021 Mathieu van der Poel, nipote di Raymond Poulidor - 12 volte sul podio ma mai vincitore o leader del Tour - vendicò il debito di famiglia.
"Se solo fosse qui", urlò, colpendo l'asfalto con un'indimenticabile dimostrazione di emozione.
"Abbiamo bisogno di tappe come questa, che ripercorrano terreni leggendari, in modo che i bambini possano sognare il Tour come abbiamo fatto noi", ha detto Prudhomme.
Gli amanti del vino vedranno Chinon nella 10ª tappa e la Valle del Rodano nella 17ª, ma non ci sono Borgogna, Bordeaux o Champagne sulla mappa.
La tradizione vuole che il Tour de France si vinca e si perda sulle Alpi e questa edizione è stata costellata di montagne nella terza settimana.
Le prime montagne arrivano già nella decima tappa, il Massiccio Centrale, il 14 luglio, festa nazionale francese.
Il giorno di riposo a Tolosa nell'11ª tappa è seguito da tre tappe di grande scalata sui Pirenei, poi altre tre nell'ultima settimana sulle Alpi con una pletora di montagne leggendarie del Tour nel menù.
Il campione in carica Tadej Pogacar si è dimostrato troppo forte nelle tappe con una solo percorso in montagna, ma è battibile quando ce ne sono quattro o cinque, soprattutto con il caldo.
Dopo essere stato battuto due volte dal danese Jonas Vingegaard, Pogacar ha dominato il Tour nel 2024 vincendo sei tappe in un trionfo schiacciante.
Evenepoel ha vinto la maglia bianca di miglior giovane al suo primo Tour e ha promesso di presentarsi nel 2025 più pronto per le scalate dopo essersi concentrato sulle sue trionfali Olimpiadi.