Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Tour de France, Girmay vince allo sprint, Pogacar sempre leader, cade Roglic

L'arrivo in volata di Girmay
L'arrivo in volata di GirmayAFP
Terza vittoria per l'eritreo in questa edizione della corsa nella quale lo sloveno non ha perso il vantaggio accumulato sui rivali nonostante un cambio di bicicletta in seguita a una caduta a inizio gara

Biniam Girmay ha vinto la 12esima tappa del Tour de France da Aurillac-Villeuneuve sur Lot di 203,6 chilometri. Lo sloveno Tadej Pogacar è sempre maglia gialla. Per l'eritreo è la terza vittoria di tappa al Tour. Una caduta a 12 chilometri dall'arrivo ha condizionato la prestazione di Primoz Roglic arrivato al traguardo con oltre 2 minuti di ritardo.

Lo sprinter africano ha bruciato sul traguardo Wout Van Aert e Arnaud Démare, confermando il suo ottimo momento. Per lui, infatti, è arrivato anche il premio della maglia verde, che spetta al leader della classifica a punti. Fino a questo momento, infatti, nessuno ha vinto più tappe di lui in questa edizione della Grande Boucle.

Per quanto riguarda il leader della corsa, invece, il vantaggio sugli inseguitori rimane fondamentalmente lo stesso. Coinvolto anche lui in una caduta nella tappa iniziale della tappa, Pogacar è riuscito a uscirne indenne senza perdere terreno, rimanendo così padrone del suo destino dopo aver cambiato la bicicletta. 

In questo momento, dunque, lo sloveno continua a mantenere un vantaggio di un minuto e sei secondi sul belga Remco Evenepoel e un minuto e 14 secondi sul danese Jonas Vingegaard. Il suo connazionale Roglic, invece, dista quattro minuti e 42 secondi, e potrebbe anche ritirarsi in caso di lesione di un certo tipo.