Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Le scelte della redazione: Nations League, Shanghai e Pogacar, mentre gli Usa cercano la rinascita

La Germania ospita i Paesi Bassi lunedì sera
La Germania ospita i Paesi Bassi lunedì seraMARCEL VAN DORST / NurPhoto / NurPhoto via AFP / Flashscore
Con il calcio di club in pausa questo fine settimana, ci sono molti appuntamenti internazionali da non perdere. Inoltre, la prestigiosa gara de Il Lombardia prende il via a Bergamo e l'ATP di Shanghai giunge alla sua conclusione.

Sabato 12 ottobre

Il Lombardia - 10:40

Se il 2024 nel mondo del ciclismo appartiene a qualche ciclista, questa persona è certamente Tadej Pogacar.

Lo sloveno ha fatto la storia quest'anno, conquistando la prima "Tripla Corona" di questo sport - Giro d'Italia, Tour de France e Campionato del Mondo - dai tempi di Stephen Roche nel 1987, e lo ha fatto con fughe audaci e il brio che lo contraddistingue.

Sabato si presenterà a Bergamo per l'ultima corsa della stagione, con l'obiettivo di coronare un'annata diversa da tutte le altre in questo sport. Il Lombardia - la corsa delle foglie che cadono - è l'ultimo dei cinque monumenti del ciclismo e una gara che il corridore ha vinto negli ultimi tre anni. È una corsa dominante, superata solo dal leggendario Fausto Coppi negli anni Quaranta.

A cercare di sconfiggere il gigante ci sono corridori del calibro di Remco Evenepoel, Tom Pidcock e forse il jolly Toms Skuijins, che è stato forte ai Mondiali e ha avuto un anno stellare.

Vincere con la maglia iridata sulle spalle, un obiettivo a cui tutti mirano, è sempre una sfida, ma ci aspettiamo che lo sloveno ci dia un'altra incredibile dimostrazione questo fine settimana.

Josh Donaldson

Domenica 13 ottobre

USA vs Panama - 03:00

Tutti gli occhi saranno puntati sul Q2 Stadium in Texas quando Mauricio Pochettino si preparerà a guidare gli USMNT per la prima volta in un'amichevole internazionale contro Panama.

Dopo la deludente uscita dalla fase a gironi della Copa America di quest'estate, gli Stati Uniti cercheranno di ritrovare la loro forma migliore sotto la guida dell'esperto argentino, in vista della Coppa del Mondo 2026 che ospiterà insieme a Messico e Canada.

Pochettino eredita una squadra priva di fiducia, con gli Stati Uniti senza vittorie nelle ultime quattro partite in tutte le competizioni e con una sola vittoria nelle precedenti sette uscite in casa.

La forma recente degli Usa
La forma recente degli UsaFlashscore

La squadra di Panama di Thomas Christiansen ha battuto gli Stati Uniti e li ha portati agli ottavi di finale della Copa America, quindi confiderà di fare tesoro di quel successo e di ottenere una serie di vittorie consecutive per la prima volta nella sua storia.

Inoltre, i Canaleros, 37esimi in classifica, sono usciti vittoriosi dalle ultime tre partite contro avversari CONCACAF, quindi si preannuncia un incontro affascinante!

Danny Clark

Finale del Masters di Shanghai

Il penultimo Masters 1000 dell'anno si sta per concludere a Shanghai, con la finale che si svolgerà domenica.

Jannik Sinner è il favorito per la conquista del torneo in quello che è stato un anno stellare per il numero 1 del mondo, e le sue possibilità sono aumentate dopo che Carlos Alcaraz è stato sconfitto da Tomas Machac nei quarti di finale.

Sinner affronterà il ceco in semifinale, ma dall'altra parte del tabellone c'è Novak Djokovic.

In questa stagione, Djokovic non ha vinto alcun titolo nell'ATP Tour, il che lo ha messo in una posizione precaria per quanto riguarda la partecipazione alle ATP Finals, che si terranno tra poche settimane e che vedranno sfidarsi i migliori otto giocatori del 2024.

Tuttavia, con l'infortunio di Alex de Minaur, Djokovic sembra ormai pronto a presentarsi a Torino, e un trionfo in Cina ne sarebbe la conferma. Nella sua semifinale affronterà l'americano Taylor Fritz.

Una finale tra Sinner e Djokovic è ciò che tutti i tifosi desiderano, e si spera che questa domenica avremo la possibilità di vedere le due più grandi stelle del tennis testa a testa.

Tolga Akdeniz

Lunedì 14 ottobre

Germania vs Paesi Bassi - 20:45

Lunedì sera, il 48° capitolo di una delle rivalità più accese del calcio internazionale vedrà la Germania ospitare i rumorosi vicini dell'Olanda.

C'è chi dice che gli scontri di Nations League siano solo amichevoli glorificate, ma anche se si trattasse di un'amichevole vera e propria, le due squadre non la tratterebbero come tale: per entrambe, la possibilità di avere la meglio sugli acerrimi rivali è sempre un'occasione da cogliere al volo.

Questo è stato evidente quando si sono affrontate il mese scorso in quello che si è rivelato un emozionante e infuocato pareggio per 2-2, con qualità e passione che non sono mancate mentre il pendolo oscillava avanti e indietro tra due squadre che giocavano un calcio offensivo e bello da vedere.

Incontri recenti
Incontri recentiFlashscore

Se la rivalità da sola non basta a invogliarvi a sintonizzarvi, si tratta anche di due delle nazionali più interessanti e divertenti del momento. Entrambe stanno cercando di inaugurare nuove generazioni, con Toni Kroos, Thomas Muller, Georginio Wijnaldum e Memphis Depay fuori dai giochi, ed entrambe le squadre sono quindi piene di volti nuovi in lizza per diventare le nuove stelle della loro nazione.

Questo vale soprattutto per il reparto avanzato. Jonathan Burkardt del Mainz è stato convocato per la prima volta dalla Germania dopo aver segnato 14 gol in 23 partite nell'anno solare, mentre Joshua Zirkzee e Brian Brobbey stanno lottando per sostituire Memphis Depay come attaccante di prima scelta dell'Olanda: hanno giocato una partita ciascuno nell'ultima pausa e hanno entrambi impressionato.

Lo scontro potrebbe anche decidere chi si aggiudicherà il primo posto nel girone di Nations League, e potrebbe essere l'evento clou di questa pausa internazionale.

Finley Crebolder