Olimpiadi: Egan Bernal parteciperà ai Giochi di Parigi 2024, Vingegaard no
Bernal "parteciperà alla gara di lunga distanza" del 3 agosto nella capitale francese, ha dichiarato la Fcc in un comunicato.
L'altra quota per la Colombia nel ciclismo su strada maschile andrà all'attuale secondo classificato del Giro d'Italia Daniel Felipe Martínez (Bora-Hansgrohe), che gareggerà anche nella cronometro individuale.
La presenza del 27enne Bernal alla giostra parigina (26 luglio-11 agosto) era un'incognita, visto che sarà presente anche al Tour de France di quest'anno, che si concluderà il 21 luglio a Nizza.
Il campione del Tour nel 2019 e del Giro d'Italia 2021 sta cercando di tornare al meglio dopo l'incidente quasi fatale del gennaio 2022, quando ha urtato il retro di un autobus.
Quest'anno il "giovane prodigio" del Team Ineos è stato terzo nella classifica generale della Vuelta a Catalunya e della O Gran Camiño, segno del suo impressionante recupero dopo l'incidente in cui si è rotto più di 20 ossa.
Ai Giochi di Parigi, la gara di lunga distanza si disputerà su un percorso di 273 chilometri che tocca luoghi iconici come la Reggia di Versailles. L'olandese Mathieu van der Poel è il favorito per la medaglia d'oro.
Il campione in carica, l'ecuadoreño Richard Carapaz, non difenderà la medaglia d'oro conquistata a Tokyo per decisione della sua federazione, mentre Jonas Vingegaard, che sta recuperando da diverse fratture, non è stato incluso nella lista della Danimarca.