Tim Merlier succede a Christophe Laporte come campione europeo di ciclismo su strada
È stata la 14a vittoria stagionale per Tim Merlier, che succede al francese Christophe Laporte, giunto nono domenica, venendo proclamato nuovo campione europeo di ciclismo su strada.
Nel Limburgo belga, su un percorso con alcuni tratti di pavé ma senza grandi difficoltà (1.200 metri di dislivello distribuiti su 222 chilometri), il velocissimo 31enne ha completato alla perfezione il lavoro chiesto dalla sua squadra, mentre il connazionale Jasper Philipsen, un altro dei favoriti, si è piazzato al quarto posto.
Il norvegese Alexander Kristoff ha completato la top five, mentre il corridore spagnolo, Pau Miguel, si è piazzato al 18° posto.
I corridori non particolarmente conosciuti per il loro sprint, nonostante i loro tentativi di irrobustire la corsa, come il campione del mondo olandese Mathieu van der Poel e il danese Mads Pedersen, non sono riusciti a staccare i velocisti e Merlier, ex doppio campione belga, ha potuto godersi "una delle vittorie più incredibili" della sua carriera, dopo aver vinto tappe al Giro d'Italia e al Tour de France.