Cannavaro sul campionato: "Il Napoli potrà ripetersi, in attacco ha Osimhen..."
Fabio Cannavaro, ex campione d'Italia e del mondo, è stato intervistato dalla Gazzetta dello Sport per parlare dell'inizio del nuovo campionato di Serie A, che apre i battenti oggi. Tra le squadre in campo questo sabato il suo Napoli, del quale è un grande tifoso. L'ex difensore, interrogato su quanto accaduto l'anno scorso, quando gli azzurri si sono imposti, ha dichiarato: "I primi scudetti del Napoli erano frutto della magia di un fuoriclasse unico. Quello di maggio è stato un titolo strameritato e programmato negli ultimi anni. Cioè da quando De Laurentiis si è convinto che oltre ad arrivare fra i primi è importante vincere".
Per Cannavaro il merito degli azzurri è quello di essere una squadra compatta e unita, che ha in Victor Osimhen un valore aggiunto: "Osimhen è l’attaccante più forte che c’è in Italia e giocherà ancora in azzurro. Per questo c’è una continuità, al di là degli importanti addii di Spalletti e Giuntoli ,che può portare il Napoli a ripetersi. Anche perché ora che hai vinto tutto l’ambiente e soprattutto il gruppo dei giocatori acquisisce una importante autostima".
Concorrenza
Quel che è certo è che gli azzurri dovranno guardarsi da tante rivali, tra tutte le milanesi, come dice lo stesso Cannavaro: "Non credo proprio che Milano e Torino resteranno spettatrici". Poi, ricorda che "ripetersi nel campionato italiano è difficilissimo e non a caso ci sono riusciti solo Juve, Inter e Milan. Però le tre big, che restano tutte fra le favorite, continuano ad avere qualche difficoltà e di questo il Napoli, cambiando meno di tutti, potrebbe trarne vantaggio".
Secondo l'ex capitano della nazionale sarà importante l'apporto del nuovo tecnico, che dovrà portare qualcosa di nuovo a una squadra che ha perso un allenatore come Luciano Spalletti: "Conterà l’atteggiamento che Rudi Garcia riuscirà a dare a questa squadra. Bisognerà vedere nel tempo cosa chiede e come viene recepito dal gruppo il suo pensiero".