UEFA Nations League: attesa per l'Italia, la Spagna alla difesa del titolo, Ronaldo non si ferma
L'Italia alla ricerca del riscatto
Dopo una pessima campagna europea terminata con l'eliminazione agli ottavi di finale, l'Italia ritorna in campo per cancellare i brutti ricordi vissuto nel mese di luglio.
Gli azzurri sono stati inseriti nel Gruppo 2 della Lega A, che vedrà subito gli uomini di Luciano Spalletti sfidare Francia e Israele.
Entrambe le partite verranno giocate in trasferta, dove sarà necessario mostrare quella grinta e solidità che è mancata nelle prime uscite ufficiali del nuovo CT.
Grande attesa per il rientro in campo post squalifica di Sandro Tonali, new entry nel gruppo azzurro insieme a Okoli e Brescianini, novità per l'Italia in quanto convocati per la prima volta in assoluto.
La Spagna riprenderà da dove aveva lasciato?
La Spagna è al settimo cielo dopo il magnifico trionfo agli Europei e la medaglia d'oro alle Olimpiadi.
La squadra di Luis de la Fuente è tornata subito in azione e ha un altro titolo da difendere, avendo vinto l'ultima edizione della Nations League.
La Roja è stata inserita nel Gruppo 4 della Lega A e inizierà con un doppio turno scomodo: la trasferta in Serbia seguita dall'incontro con la Svizzera a Ginevra. Il gruppo è completato dalla Danimarca.
La squadra è priva degli infortunati Alvaro Morata, Unai Simon e Mikel Merino, che hanno giocato la finale degli Europei, ma sono presenti le stelle Lamine Yamal e Nico Williams. Ci sono anche volti nuovi come Oscar Mingueza, ex terzino destro del Barcellona ora al Celta Vigo, e il centrocampista del Valencia Pepelu.
"Continueremo a lottare cercando di andare il più lontano possibile in ogni competizione", ha insistito De la Fuente.
L'Inghilterra inizia l'era post-Southgate
Dopo aver perso la finale degli Europei, l'Inghilterra inizia una nuova era con le dimissioni di Gareth Southgate.
È stato sostituito ad interim da Lee Carsley, allenatore dell'Inghilterra Under-21. Carsley, 50 anni, è per ora in carica solo per questo doppio impegno di Nations League, quando l'Inghilterra affronterà l'Irlanda a Dublino e ospiterà la Finlandia a Wembley.
La Federcalcio inglese sta prendendo tempo nella ricerca del successore di Southgate, dato che le qualificazioni ai Mondiali 2026 non inizieranno prima del prossimo marzo.
Ma un buon inizio potrebbe prolungare la permanenza di Carsley sulla panchina inglese per il resto della campagna di Nations League, in cui l'Inghilterra giocherà anche contro la Grecia.
Nella prima squadra di Carsley manca l'infortunato Jude Bellingham, ma sono stati convocati Noni Madueke, Morgan Gibbs-White, Tino Livramento e Angel Gomes.
Ronaldo continua a giocare
Cristiano Ronaldo ha vissuto un Euro 2024 deludente, non riuscendo a segnare in cinque partite mentre il Portogallo usciva ai quarti di finale. Molti pensavano che il 39enne potesse accettare il momento del ritiro, ma l'allenatore Roberto Martinez ha continuato a sostenere l'ex attaccante del Real Madrid, convocandolo anche per questo impegno europeo.
"Quando sarà il momento, smetterò", ha insistito lunedì Ronaldo, giocatore del club saudita Al-Nassr, dopo essersi riunito alla squadra per affrontare Croazia e Scozia in casa.
Il Portogallo affronterà anche la Polonia nel Gruppo 1 della Lega A, con l'obiettivo di vincere la Nations League per la seconda volta dopo il trionfo del 2019.
L'infortunio dell'attaccante del Paris Saint-Germain Goncalo Ramos significa che Ronaldo probabilmente giocherà dall'inizio in entrambe le partite.
Volti nuovi e ritorni importanti
Oltre all'Inghilterra, ci sono altre nazioni che ricominciano da capo con un nuovo allenatore.
L'incontro dell'Irlanda con l'Inghilterra sarà la prima partita del nuovo allenatore islandese Heimir Hallgrimsson. L'ex capo della Giamaica, 57 anni, è stato nominato a luglio e guiderà la squadra anche nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo.
Anche il Galles è sotto una nuova gestione dopo aver fallito l'accesso agli Europei, con Craig Bellamy che ha sostituito Rob Page.
La Svezia gioca le sue prime partite competitive sotto la guida del nuovo allenatore Jon Dahl Tomasson, ex attaccante della Danimarca. Mircea Lucescu, oggi 79enne, è tornato per un secondo mandato alla guida della Romania, 38 anni dopo la fine del suo primo incarico.
Come funziona il nuovo formato
Questa è la quarta edizione della Nations League, ma il formato non è così semplice da comprendere. La novità di questa edizione è l'introduzione dei quarti di finale a marzo, che coinvolgeranno le prime due classificate di ogni gruppo della Lega A. La finale a quattro squadre si svolgerà a giugno.
Le squadre che arriveranno terze in Lega A e seconde in Lega B si affronteranno in spareggi per la retrocessione/promozione, con spareggi identici tra le Leghe B e C.
C'è un impatto anche sulle qualificazioni alla Coppa del Mondo.
Le 12 vincitrici dei gironi delle qualificazioni europee andranno al Mondiale, mentre altri quattro posti saranno assegnati alle vincitrici degli spareggi tra le 12 seconde classificate e le quattro squadre più quotate della Nations League che non hanno raggiunto l'obiettivo.