Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Tedesco dopo Italia-Belgio ammette: "Il cartellino rosso ha cambiato la partita"

Domenico Tedesco
Domenico TedescoALBERTO PIZZOLI/AFP
Il ct del Belgio, nato in Italia, ha spiegato: "Avuto difficoltà contro la loro superiorità numerica a centrocampo".

Dopo Luciano Spalletti, anche il ct del Belgio Domenico Tedesco ha commentato ai microfoni Rai il 2-2 dell'"Olimpico". E subito partendo dagli episodi arbitrali e nello specifico il rigore non fischiato: "Difficile vedere una sola volta e giudicare l’arbitro. Non era semplice per lui e non possiamo lamentarci, il cartellino rosso ha cambiato la partita".

Poi sul match: "Loro hanno iniziato fortissimo, abbiamo avuto difficoltà contro la loro superiorità numerica a centrocampo. Già prima del rosso abbiamo cambiato essendo più alti, poi chiaramente il rosso ci ha aiutato".

La serata dei suoi poi è cambiata: "Sarebbe facile analizzare il secondo tempo. Dopo 30 secondi prendere subito gol con questa atmosfera non era facile, ma siamo riusciti a rientrare".

Le statistiche
Le statisticheFlashscore

L'analisi tattica

"Quando eravamo in possesso abbiamo seguito il piano partita, senza palla abbiamo subito l'Italia. Hanno caricato la zona centrale, avevano tre centrocampisti centrali e giocavano con un 3-6-1, era difficile superarli a livello numerico, dovevamo pressare Ricci ma anche Bastoni. Questo è stato il nostro problema e abbiamo sofferto sui loro cambi di gioco brillanti".

Sugli assenti

"Prendere il gol al primo minuto qui non ti aiuta sotto l'aspetto mentale, abbiamo perso compattezza. Pensavamo di dover fare qualcosina in più dopo aver preso il gol, lì invece devi rimanere calmo e compatto. Non ci siamo riusciti, l'Italia ha raddoppiato per questo. Giocatori come Romelu, De Bruyne e Onana aiutano ad affrontare giocatori di questo calibro".