Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Spalletti amaro dopo il pareggio col Belgio: "Ci sono partite segnate non dal calcio giocato"

Aggiornato
Luciano Spalletti
Luciano Spalletti ALBERTO PIZZOLI/AFP
Il ct azzurro: "Si è vista la squadra giocare un buon calcio e avere personalità". Dopo il tecnico toscano hanno parlato Cambiaso, Dimarco e Pisilli.

"Ci sono episodi che cambiano le partite e poi prendi gol subito su quella situazione. A volte ci sono partite che vengono segnate non dal calcio giocato". Così il ct Luciano Spalletti ai microfoni Rai dopo il pari 2-2 tra Italia e Belgio in Nations League condizionato dall'espulsione di Pellegrini

"Peccato? Sì. Avevamo la possibilità di giocarla bene anche nel secondo tempo - aggiunge il ct -. Sui gol subiti, entrambi su calcio piazzato: "Andrei più su come abbiamo perso un paio di palloni, ma loro hanno qualità negli spazi larghi. Sei costretto ad abbassarti, anche se non abbiamo concesso molto. Abbiamo sofferto sui calci piazzati e loro sono stati un po’ fortunati”.

Prima gioia azzurra per Cambiaso

Il centrocampista bianconero Andrea Cambiaso: "Abbiamo fatto tante cose belle, guardiamo sempre il bicchiere mezzo pieno. Sono molto contento per il gol, lì per lì non ci credevo nemmeno perché mi son subito girato per capire se era o meno fuorigioco. Peccato per il punto, forse meritavamo qualcosa in più perché anche in dieci ci siamo sacrificati. Ma andiamo avanti".

Dimarco tra i protagonisti

L'esterno dell'Inter Federico Dimarco: "Il calcio è così, si vive di episodi. Siamo stati sfortunati su quell’episodio, difendere 60 minuti con il Belgio non era facile e ci teniamo il pareggio che è un risultato importante. Abbiamo fatto una grande partita, fino all’espulsione ma anche dopo. Ho visto disponibilità da parte di tutti, questo è lo spirito che ci deve portare avanti”.

La Nazionale si trova a memoria: "Siamo ripartiti alla grande dopo un brutto Europeo. Cerchiamo di muoverci sempre nel modo giusto per creare spazio al compagno e si è visto, sia oggi che nelle due gare precedenti”.

Il primo gol è arrivato dopo 18 tocchi: "Il mister ci chiede delle cose, cerchiamo di metterle in campo e nel primo tempo si è visto. Dobbiamo continuare così".

Il debuttante Pisilli

Il giovane della Roma è entrato nel finale: "Un sogno che si avvera. Quando inizi a giocare da bambino pensi a questo e averlo fatto all’Olimpico è stato ancora più bello. Ho provato a dare il mio contributo, entrare con paura è peggio. Sono contento che abbiamo conservato il pareggio".

Su Pellegrini: "Era dispiaciuto, ma Lorenzo è un grandissimo giocatore. Un piccolo episodio non cambia il valore che ha".