Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Rodri: tre finali, più di 4000 chilometri e quattro titoli in 15 giorni

Rafael Gómez
Rodri, centrocampista spagnolo
Rodri, centrocampista spagnolo AFP
Il centrocampista ha giocato una partita fenomenale contro la Croazia nella finale di UEFA Nations League. Meno di due settimane fa, ha segnato il gol che è valso al Manchester City il titolo di Champions League; ha vinto il triplete sotto la guida di Pep Guardiola ed è stato anche inserito nel miglior undici della stagione della Premier League. In quindici giorni, Rodri ha percorso più di 4.000 chilometri (da Londra a Manchester, da Manchester a Istanbul, da Istanbul a Manchester e da Manchester ai Paesi Bassi) che, invece di affaticarlo, hanno mantenuto alta la sua motivazione.

Campione. Questa parola definisce la campagna di Rodri (26). Il pivot è stato uno dei protagonisti della finale di UEFA Nations League e ha festeggiato il suo quarto titolo 2022-2023 in Olanda.

Sì. Lo spagnolo ha vinto tre trofei di club (Champions League, Premier League e F.A Cup) e uno con la Roja, una squadra che, dopo undici anni, ha ricordato cosa si prova a vincere una competizione prestigiosa.

Nelle tre finali disputate, Rodri è stato fondamentale: in F.A Cup (Londra), ha frustrato il gioco del Manchester United; in Champions League (Istanbul), ha segnato un gran gol che ha sbrogliato una partita più che complessa contro un'Inter organizzata, pragmatica e molto difensiva; questa domenica, in Nations League (Olanda), ha aiutato la difesa a proteggere Unai Simón dai tentativi della Croazia che, a tratti, sembravano far tremare l'ultima linea de "La Roja".

Il migliore

Rodri è attualmente il miglior giocatore della nazionale spagnola. Senza vacanze, è stato rapidamente integrato nel ritiro di Luis de la Fuente insieme a Laporte. Entrambi sono arrivati visibilmente esausti dopo i festeggiamenti del City. In Olanda, però, il mediano ha dimostrato che, grazie alla sua grinta, alla sua potenza e alla sua versatilità, non è solo il miglior giocatore della Spagna: con il suo livello, è tra i giocatori più abili del continente.

Rodri riceve l'MVP della finale
Rodri riceve l'MVP della finaleAFP

La lotta per il Pallone d'Oro sarà frenetica. L'anno scorso, Karim Benzema si è posizionato come favorito dopo un'epica doppietta (Champions League e Liga) che gli è valsa il premio. Nel 2023, invece, Lionel Messi sta emergendo come il candidato principale dopo aver cancellato i 36 anni di attesa che separavano l'Argentina dalla sua ultima Coppa del Mondo. Erling Haaland, che a 22 anni ha stabilito il nuovo record di gol in Premier, è il secondo classificato. Al terzo posto figurano giocatori come Rodri e Kevin De Bruyne.