Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Nations League: vincono Spagna, Portogallo, Croazia, Danimarca, Svezia, Slovacchia e Bielorussia

André Guerra
Modric continua a stupire per la Croazia
Modric continua a stupire per la CroaziaDamir SENCAR / AFP
La Croazia ha battuto la Polonia di stretta misura grazie a un bel gol di Luka Modric nel secondo tempo, la Spagna ha segnato 4 gol a Ginevra. Yussuf Poulsen e Viktor Gyokeres decisivi nelle vittorie di Danimarca e Svezia. Inutile il gol del "napoletano" McTominay contro il Portogallo, salvato da Ronaldo.

Dopo le gare disputate ieri e che hanno visto in campo Inghilterra, Olanda e Germania, torna la Nations League.

Croazia 1-0 Polonia

Dopo la sconfitta in Portogallo (2-1), i croati avevano bisogno di vincere per evitare di perdere il primo posto, visto che la Polonia ha trionfato nella giornata inaugurale in Scozia.

In una partita ampiamente controllata dai padroni di casa, le reti sono arrivate solo nel secondo tempo, grazie a un (ennesimo) momento magico di Luka Modric. Al 52esimo minuto, il capitano si è fatto carico di un calcio di punizione diretto al limite dell'area di rigore, sparando sotto la traversa e nell'angolo superiore.

Con questo risultato e la vittoria del Portogallo, i portoghesi si sono portati in testa al girone, mentre i croati e i polacchi condividono il secondo posto con tre punti ciascuno e la Scozia occupa l'ultimo posto con nessun punto.

La classifica
La classificaFlashscore

Svizzera 1-4 Spagna

Il duello tra gli svizzeri e i campioni d'Europa era già iniziato prima del fischio d'inizio con dure critiche alle condizioni del campo di Ginevra.

La squadra di Luis de la Fuente, però, è sembrata del tutto indifferente a tutto ciò, passando in vantaggio a tre minuti dall'inizio della partita con un delizioso lavoro di Lamine Yamal per il colpo di testa vincente di Joselu. Poco dopo c'è stata la reazione svizzera, con il gol di Omeragic annullato per un fallo di mano all'inizio dell'azione.

La Roja si riprende subito e allunga il vantaggio, nonostante gli sforzi di Kobel che impedisce anche a Nico Williams di segnare, ma la ribattuta tocca a Fabian, che non esita a fare 0-2. Tutto procede bene, nonostante la pioggia e le pessime condizioni del campo...finché Le Normand non falcia Embolo da ultimo difensore. De la Fuente reagisce togliendo Pedri per mettere Vivian, con Amdouni che colpisce la traversa.

La partita è apertissima e fuori controllo. Il gol svizzero è in vista e arriva da un corner toccato da Embolo e con una deviazione vincente del rinforzo del Benfica Amdouni, non marcato, per rilanciare la partita vicino all'intervallo.

Il secondo tempo inizia con un altro sussulto degli spagnoli, dopo un gol annullato ad Amdouni. Proprio quando le cose sembravano andare male, Fabián Ruiz ha alzato la voce, ha chiesto il pallone e, in contropiede, ha realizzato l'1-3 dopo un passaggio di Ferran.

La Spagna ha tirato un sospiro di sollievo e la Svizzera si è disperata ancora di più, lasciando la difesa sguarnita. Un passaggio in profondità di Joselu a Ferran è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Il giocatore del Barça ha percorso 50 metri per decidere come battere Kobel e non ha sbagliato nell'uno contro uno. 1-4 e vittoria assicurata a 10 minuti dalla fine.

Portogallo-Scozia 2-1

Cristiano Ronaldo è stato il matchwinner del Portogallo contro la Scozia in Nations League: L'attaccante ha realizzato il 2-1 a un minuto dal termine.

Il Portogallo è passato in svantaggio ma ha continuato il suo ottimo inizio di Nations League con questa vittoria. LaScozia ha sperato nella prima vittoria contro il Portogallo dal 1980 grazie a un colpo di testa di Scott McTominay al settimo minuto, prima che i lusitani ribaltassero tutto.

Gli ospiti sono riusciti a mantenere la porta inviolata prima dell'intervallo, ma alla fine Fernandes ha trovato il pareggio del Portogallo con un tiro dal limite dell'area al 54esimo minuto che il portiere scozzese Angus Gunn non è riuscito a fermare.

CR7, entrato nel secondo tempo, ha colpito il palo con un colpo di testa, ma non ha commesso errori quando si è trovato in area di un cross basso di Nuno Mendes. È il suo 901° gol in carriera.

Danimarca 2-0 Serbia

Dopo un Euro 2024 infelice, in cui non hanno vinto una partita per la prima volta in 24 anni, la Danimarca sembra essere tornata in forma sotto la guida dell'allenatore ad interim Lars Knudsen con la seconda vittoria consecutiva in League A. 

I padroni di casa hanno aperto le marcature con una bella azione di squadra, con Yussuf Poulsen che ha lanciato di tacco Albert Gronbaek in area di rigore, il quale ha tirato senza problemi oltre la porta di Rajkovic. Per il centrocampista del Rennes si tratta del primo gol internazionale.

Tuttavia, il momento più importante della partita è stato riservato al secondo tempo, quando un ispirato Poulsen ha guidato i suoi per assicurare i tre punti.

È stato il colpo finale per una Serbia che ha pareggiato 0-0 con la Spagna nella giornata inaugurale, ma che è ancora alla ricerca della prima vittoria da una partita di preparazione a Euro-2024 a giugno. Nel torneo, i serbi hanno raccolto una sconfitta e un pareggio e sono stati esclusi dalla fase a gironi, proprio come i danesi.

Svezia 3-0 Estonia

Viktor Gyokeres si conferma inarrestabile in questo inizio di stagione e ora ha segnato 10 gol in 7 partite ufficiali per club e nazione.

In un match a senso unico contro la modesta Estonia, l'attaccante dello Sporting ha aperto le marcature al 30esimo minuto, capitalizzando un rimbalzo dopo il tiro di Sema.

Il compagno Alexander Isak, attaccante del Newcastle, ha raddoppiato il vantaggio appena 10 minuti dopo e, poco prima dell'intervallo, il capocannoniere della scorsa stagione - e di questa stagione - del campionato portoghese ha aggiunto un secondo gol quando ha spinto la palla in area dopo una buona azione di squadra.

Nel secondo tempo, gli estoni sono rimasti in 10 uomini dopo l'espulsione di Palumets, mentre gli svedesi hanno continuato a perdere occasioni per allungare il vantaggio, concludendo la partita con più di 30 tiri al bersaglio. Con questa vittoria, la Svezia ha raggiunto la Slovacchia in testa al gruppo con due vittorie.

La classifica
La classificaFlashscore

Slovacchia 2-0 Azerbaigian

L'inizio dell'esperimento di Fernando Santos con l'Azerbaigian non sta andando bene. Dopo aver perso 1-3 contro la Svezia, la squadra azera è stata battuta dalla Slovacchia fuori casa.

Ondrej Duda, dal dischetto, ha aperto le marcature al 26esimo, mentre il raddoppio porta la firma di Bozenik. La Slovacchia è in testa al gruppo con sei punti, mentre l'Azerbaigian resta all'ultimo posto con nessun punto.

Lussemburgo 0-1 Bielorussia

Dopo essersi quasi qualificato per Euro 2024, il Lussemburgo non inizia bene la Nations League ed è ancora senza gol né punti.

L'unico gol della partita è stato segnato da Gromyko al 76esimo, che ha così regalato alla Bielorussia la prima vittoria in Nations League dopo quattro anni.