Nations League: vincono Francia e Germania, in gol Asllani, Calhanoglu e Dovbyk
Anche oggi ricco menu in Nations League, con ben dieci gare in programma tra cui due alle ore 18 e poi alle 20:45 Italia-Israele.
League A
Belgio-Francia 1-2
Senza Kylian Mbappe, è Randal Kolo Muani a trascinare la Francia al successo in Belgio, una vittoria che spacca in due la classifica nel Gruppo 2.
Primo tempo vivace con tanti cartellini gialli, due rigori (uno sbagliato da Youri Tielemans, alto) e il momentaneo 1-1 di Lois Openda.
Nel secondo tempo, oltre al secondo gol dell'attaccante del PSG su assist di Lucas Digne, Francia brava a resistere in dieci dopo l'espulsione di Aurelien Tchouameni.
Germania-Olanda 1-0
A Monaco di Baviera, una Germania sperimentale batte con merito l'Olanda e si issa sempre più prima nel Gruppo 3: a decidere il match il debuttante Jamie Leweling, giocatore dello Stoccarda in campo al posto del compagno di squadra Deniz Undav e autentico protagonista del match, già in gol dopo due minuti (annullato per offside) e poi decisivo nella ripresa.
Bosnia-Ungheria 0-2
L'Ungheria continua a sperare nella qualificazione salendo a quota 5 e trovando il primo successo nel Gruppo 3. Dopo il contemporaneo ko è il giocatore più rappresentativo Dominik Szoboszlai a dare speranza ai suoi, segnando un gol per tempo (uno su calcio di rigore) che danno i tre punti ai ragazzi allenati dall'italiano Marco Rossi.
League B
Islanda-Turchia 2-4
Nel Gruppo 4 vittoria fondamentale per la Turchia di Vincenzo Montella, che va sotto 1-0 all'intervallo per via del gol di Orri Stein Oskarsson, ma poi riesce a ribaltare tutto nel secondo tempo, nonostante un errore dal dischetto dell'interista Hakan Calhanoglu, che poi però segna il momentaneo 1-2 sempre dagli undici metri.
Di Irfan Kahveci, Arda Guler e Kerem Akturgoglu in pieno recupero le altre reti che mandano i turchi in vetta al girone con 10 punti in 4 gare.
Galles-Montenegro 1-0
La seconda forza del Gruppo 4, a quota 8, è il Galles: decisivo per i britannici il gol su calcio di rigore di Harry Wilson nel primo tempo.
Ucraina-Repubblica Ceca 1-1
Un punto a testa tra Ucraina e Repubblica Ceca in quello che può considerarsi il Gruppo più intricato della League B: vantaggio ospite nel primo tempo con Lucas Cerv, pareggio dei padroni di casa su calcio di rigore con il romanista Artem Dovbyk.
Georgia-Albania 0-1
Vittoria fondamentale della squadra allenata da Sylvinho, che riapre i giochi nel Gruppo 1, sicuramente il più equilibrato dei quattro.
A Tbilisi i padroni di casa creano tanto ma alla fine cedono la seconda partita consecutiva: decide un gol dell'interista Kristjan Asllani a inizio ripresa.
E ora in classifica è bagarre dopo il match tra Ucraina e Repubblica Ceca che hanno pareggiato in serata sprecando la chance di allungare in classifica.
League C
Estonia-Svezia 0-3
Due gol del classe 2002 Sebastian Nanasi e una rete dell'implacabile Viktor Gyokeres nel secondo tempo hanno permesso agli scandinavi di espugnare il campo dell'Estonia. Adesso la Svezia guida il rispettivo girone con 10 punti, gli stessi della Slovacchia.
Azerbaijan-Slovacchia 1-3
Percorso quasi netto per la Slovacchia, che sale a quota 10 frutto di 3 successi e un pari. Nel 3-1 ottenuto sul campo della squadra azera, ferma a zero punti, c'è il timbro di due ex italiani in gol nella ripresa: l'ex Sassuolo Lukas Haraslin e l'ex Ascoli David Duris. Ma a pesare è stato soprattutto il rosso sventolato a Mahar Emreli al 70esimo, preludio ai due gol slovacchi nel finale.