Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Nations League, Spalletti: "Squadra tosta, sono stati dei leoni", Tonali: "Bello vincere così"

ANSA
Luciano Spalletti
Luciano SpallettiJOHN THYS / AFP
L'allenatore ha sottolineato lo spirito della sua squadra, esaltando l'esordio di Rovella e l'atteggiamento di tutto il gruppo. Il centrocampista, autore del gol decisivo, non ha nascosto le proprie emozioni

"Sono stati bravi, il campo nel secondo tempo si è fatto pesante e si è persa un po' di lucidità. Abbiamo sbagliato qualche pallone di troppo, in dei campi del genere diventa fondamentale tenere palla perché adeguarsi alla corsa degli avversari diventa difficilissimo. Quando sono venuti nella nostra metà campo è diventato difficile ma sono stati dei leoni". Così, ai microfoni della Rai, l'allenatore dell'Italia, Luciano Spalletti al termine della sfida con il Belgio di Nations League.

"Bello l'esordio di Rovella e l'atteggiamento di tutti, hanno fatto vedere di essere una squadra tosta" ha aggiunto il Ct azzurro. Cinque mesi fa sembrava un progetto finito prima di iniziare..."Essendo l'Italia abbiamo sempre la possibilità di trovare 30 calciatori per fare una Nazionale forte, si è detto 500 volte - ha aggiunto - Bisogna trovare le soluzioni giuste e metterli nelle condizioni di giocare da squadra ma quella l'hanno trovata da soli perché sono ragazzi forti.

Tonali: "È bello segnare ma ancora di più questo gruppo"

"È bello fare gol e trovare il primo gol in Nazionale, ma è ancora più bello vincere così: abbiamo sofferto, giocato e dimostrato che vogliamo giocarci ogni partita, non le subiamo. In questo gruppo c'è grande serenità, ognuno di noi non vede l'ora che arrivi il successivo raduno. Stiamo bene insieme, questa è la cosa bella". Così Sandro Tonali, intervistato da Rai Sport al termine della partita che l'Italia ha vinto contro il Belgio.

"Questa sera giocavamo contro una squadra molto forte, abbiamo cercato i nostri spazi all'interno della partita - dice ancora Tonali -. Siamo partiti in un certo modo, poi gli spazi erano totalmente altri, però abbiamo sempre mantenuto un gioco semplice, nessuno s'è inventato nulla. Facciamo bene ciò che sappiamo fare".

Il minuto del gol di Tonali
Il minuto del gol di TonaliFlashscore

Buongiorno: "Difficile marcare Lukaku ma tutti hanno dato un mano"

"Nessun gol preso? Siamo contenti per questa cosa, ma è dipeso tutto dalla squadra: siamo stati tutti uniti, dall'inizio alla fine abbiamo saputo soffrire, e questo è il merito di questa vittoria". Lo dice, dai microfoni di RaiSport, il difensore azzurro Alessandro Buongiorno, che questa sera ha molto ben marcato il compagno di club (nel Napoli) Romelu Lukaku. "Marcare Lukaku è sempre difficile - dice -, ma ci siamo aiutati tanto fra di noi, anche gli attaccanti hanno dato una grossa mano per la fase difensiva".

"Abbiamo vinto con un turno di anticipo questo 'girone di ferro'? - dice ancora Buongiorno - Sì, e questo vuol dire che siamo un grande gruppo, che sa stare unito e sa soffrire senza mollare di un centimetro. Ora dobbiamo solamente continuare così".