Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Nations League, Nagelsmann "giustifica" il calendario fitto: "Difficile lamentarsi"

Reuters
L'allenatore della Germania Julian Nagelsmann durante una conferenza stampa
L'allenatore della Germania Julian Nagelsmann durante una conferenza stampaReuters / Kai Pfaffenbach
È difficile lamentarsi del crescente numero di partite che i calciatori e i club devono disputare al giorno d'oggi, poiché il fitto calendario alimenta i ricavi del settore e paga gli alti stipendi, ha dichiarato venerdì l'allenatore della Germania.

L'ampliamento dei formati della Champions League e della Coppa del Mondo per Club, insieme all'ampliamento delle competizioni per squadre nazionali, ha creato un maggior numero di partite per le squadre e i giocatori di alto livello, ma il denaro generato ricompensa anche chi è coinvolto in questo sport.

"Questo settore vive di un background finanziario. È un dato di fatto anche per me", ha dichiarato Julian Nagelsmann in una conferenza stampa a Friburgo in vista della partita di Nations League di sabato contro la Bosnia-Erzegovina.

"È difficile lamentarsi del fatto che ci sono troppe partite, perché quando c'è molto marketing tutti abbiamo gli stipendi che abbiamo".

"Se la situazione è diversa, gli stipendi saranno diversi. Quindi è un po' difficile per me lamentarmi delle troppe partite".

I calciatori di alto livello sono solitamente impegnati all'inizio dell'estate europea con le loro squadre nazionali e ora devono fare i conti con il nuovo formato della Coppa del Mondo per Club che inizierà nel 2025.

Questa nuova Coppa del Mondo per Club a 32 squadre, che si svolgerà negli Stati Uniti, terminerà il 13 luglio, poche settimane prima dell'inizio delle nuove stagioni di campionato che porteranno alla Coppa del Mondo 2026.

L'organismo mondiale FIFA ha difeso il calendario come necessario, mentre il presidente dell'organismo europeo UEFA ha affermato che il problema riguarda solo una minoranza di giocatori.

Nagelsmann, la cui squadra affronterà anche l'Ungheria martedì nell'ultima partita del girone di Nations League, aveva già chiesto in precedenza pause più lunghe per i giocatori per gestire il maggior numero di partite. La Germania si è già qualificata per i quarti di finale della Nations League e punta a vincere il Gruppo 3 della Lega A.