Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Nations League: l'Italia espugna il Parco dei Principi grazie a Dimarco, Frattesi e Raspadori

Federico Dimarco
Federico DimarcoFRANCK FIFE/AFP
Le reti dei due interisti e del calciatore del Napoli annullano quella subita dopo soli 13 secondi da Barcola.

Colpaccio azzurro in casa della Francia: l'Italia, nettamente sfavorita alla vigilia, ha infatti infitto un sonoro 1-3 ai Blues tornando a vincere in casa dei rivali dopo 16 anni.

Le formazioni iniziali
Le formazioni inizialiFlashscore

Inizio shock

La partita era iniziata nel peggiore dei modi per i ragazzi di Luciano Spalletti, sotto di un gol dopo soli 13 secondi: l'autore del gol Bradley Barcola, al suo primo gol in Nazionale maggiore, ha anche stabilito un primato storico per l'Equipe de France.

Nonostante il pessimo approccio alla gara, nello specifico causato da un errore di Giovanni Di Lorenzo, gli azzurri non si sono abbattuti e hanno pian piano preso le misure ai francesi, andando immediatamente vicini al pari con Davide Frattesi, che ha fallito l'1-1 da due passi colpendo la traversa di testa.

Il gol azzurro però non è tardato molto e puntuale è arrivato alla mezzora con il compagno di squadra Federico Dimarco, che ha trafitto Mike Maignan con un sinistro sontuoso dopo uno scambio meraviglioso con Sandro Tonali.

L'1-1 ha fatto sì che l'Italia arrivasse in parità all'intervallo, oltretutto con pieno merito se si considerano anche le statistiche della prima frazione.

Le statistiche
Le statisticheFlashscore

Ripresa azzurra

Sei minuti di orologio nel secondo tempo e l'Italia si è ritrovata avanti con Davide Frattesi, bravo a finalizzare da attaccante puro un servizio di Mateo Retegui proveniente dalla destra, su cui pesano anche le responsabilità della retroguardia di casa.

Sul punteggio di 1-2 la squadra di Luciano Spalletti ha rischiato poco e anzi ha trovato il gol della sicurezza con Giacomo Raspadori, uno dei due subentrati protagonisti nella costruzione della rete: l'azione manovrata da Destiny Udogie sulla sinistra ha infatti trovato il calciatore del Napoli che ha evitato William Saliba e ha depositato in fondo al sacco.

A poco sono serviti i tentativi finali di Kylian Mbappe e Antoine Griezmann, che non hanno modificato il successo azzurro che mancava in Francia dal 2008 e che dà grande fiducia per il proseguio in Nations League.