Nations League, Italia-Francia di nuovo contro: c'è fiducia, basta un punto per chiudere primi
Sarà ancora Italia contro Francia. Domenica sera a San Siro le nazionali allenate da Luciano Spalletti e Didier Deschamps si sfidano per la leadership nel Girone 2 di Nations League con gli azzurri che possono beneficiare di due risultati su tre per finire in testa, un gap che l'Italia si è costruita soprattutto grazie alla vittoria della gara di andata finita 1-3.
Tra le due squadre è sicuramente quella azzurra che arriva meglio al match che chiude il raggruppamento: a parte il 2-2 casalingo contro il Belgio, decisamente influenzato dal rosso a Lorenzo Pellegrini nel primo tempo, i ragazzi di Luciano Spalletti sono apparsi nettamente in crescita, sia dal punto di vista del gioco che da quello dell'autostima e della consapevolezza.
Il collaudato 3-5-2, più volte declinato come 3-5-1-1, sembra ben funzionare e dare le garanzie che sono mancate ad Euro 2024, anche grazie all'utilizzo di alcuni uomini diventati chiave in pochi mesi come Davide Frattesi e Andrea Cambiaso.
La Francia invece è reduce da un pareggio, lo 0-0 casalingo contro Israele, che ha sorpreso molto, ma che è stato condizionato dai salvataggi dell'estremo difensore avversario, autore di parecchi interventi decisivi.
Di certo la fase offensiva dei francesi ha risentito della doppia assenza di Kylian Mbappe e Antoine Griezmann: il primo non convocato per scelta tecnica, il secondo ritiratosi da poco, ed entrambi non ancora del tutto rimpiazzati. E anche l'assenza di Olivier Giroud (57 gol per i Blues) si è fatta sentire...
I precedenti
Italia e Francia si sono affrontate 40 volte: il bilancio è nettamente a favore della Nazionale azzurra, che conta 19 vittorie contro le 11 degli avversari (10, invece, i pareggi). L'Italia ha realizzato 85 reti e ne ha subite 57.
Tanti "milanesi" in campo
Un tempo era la Juventus la squadra più rappresentata nelle sfide tra Italia e Francia. Adesso sembra un affare tra milanesi: domenica sera in campo ci saranno Federico Dimarco, Alessandro Bastoni, Davide Frattesi e Nicolò Barella da una parte, Marcus Thuram e Benjamin Pavard dall'altra. E poi ancora Mike Maignan, Theo Hernandez, Sandro Tonali e Gianluigi Donnarumma, presente e passato del Milan. Insomma, una bella rimpatriata tra compagni di squadra e rivali cittadini.
Le parole di Spalletti e Donnarumma su che partita sarà
L'unica certezza è che Luciano Spalletti riproporrà il modulo che ha ben funzionato nelle ultime uscite. Ma nonostante i tanti impegni a cui dovranno tenere conto i nazionali di entrambe le squadre, e la qualificazione ai quarti di Nations League già in tasca, il ct azzurro difficilmente cambierà qualcosa ed è intenzionato a confermare il "telaio" della partita precedente, come ha annunciato in conferenza stampa.
In avanti Giacomo Raspadori e Moise Kean insidiano la titolarità di Mateo Retegui, così come a centrocampo Nicolò Barella potrebbe tornare sulla linea dei centrocampisti e Nicolò Rovella potrebbe lasciare il posto a un collega di reparto nonostante un ottimo debutto contro il Belgio. Ma visto il blasone della sfida difficilmente ci sarà spazio per qualche esperimento o per delle scelte "premio" per dare spazio a chi lo ha meritato nelle ultime settimane o a qualche esordiente, quantomeno dal primo minuto.
Sicuramente ci sarà Gianlugi Donnarumma: il capitano azzurro e ormai veterano nonostante i 25 anni torna nello stadio dove ha esordito ma anche ricevuto aspre critiche, e lo fa con molto ottimismo. "Sto rivedendo lo spirito dell'Europeo del 2020" ha dichiarato Gigio, che non potrà sfidare il suo ex compagno Kylian Mbappe.
Di certo Italia-Francia non sarà mai una partita banale, come testimoniato dal pubblico che ha deciso di riempire S. Siro. E vista la situazione di classifica (con un pareggio o una sconfitta con un gol di scarto l'Italia sarebbe matematicamente prima) sarebbe anche legittimo giocare con un pizzico di leggerezza in più.
Le probabili formazioni
Italia (3-5-1-1): 1 Donnarumma, 22 Di Lorenzo, 4 Buongiorno, 21 Bastoni, 20 Cambiaso, 16 Frattesi, 14 Rovella, 8 Tonali, 3 Dimarco, 18 Barella, 11 Kean.
Francia (4-3-3): 16 Maignan, 5 Kounde, 15 Konate, 4 Upamecano, 3 Digne, 19 Guendouzi, 13 Kante, 14 Rabiot, 11 Coman, 9 Thuram, 10 Nkunku.