Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Nations League: Israele consiglia ai propri tifosi di non assistere alla partita con la Francia

AFP
I fatti di Amsterdam hanno messo in allarme le autorità francesi e israeliane.
I fatti di Amsterdam hanno messo in allarme le autorità francesi e israeliane.MOUNEB TAIMAN / ANADOLU / Anadolu via AFP
Le autorità hanno lanciato domenica un avvertimento ai tifosi del Paese mediorientale, soprattutto dopo gli incidenti violenti avvenuti ad Amsterdam a margine dell'incontro di Europa League tra Ajax e Maccabi Tel Aviv. Il match in questione è in programma a Parigi e sugli spalti ci sarà anche il Presidente Emmanuel Macron.

"Il Consiglio di Sicurezza Nazionale raccomanda agli israeliani all'estero di prendere precauzioni, soprattutto nella prossima settimana", ha dichiarato l'agenzia, che fa capo all'ufficio del Primo Ministro Benjamin Netanyahu, in un comunicato.

Il Consiglio ha esortato a"evitare totalmente gli eventi sportivi e culturali che coinvolgono gli israeliani, in particolare l'imminente partita della squadra israeliana a Parigi".

Nel frattempo, il presidente francese Emmanuel Macron assisterà alla partita Francia-Israele allo Stade de France, a nord di Parigi, per "inviare un messaggio di fratellanza e solidarietà dopo gli intollerabili atti antisemiti che hanno seguito la partita di Amsterdam questa settimana", ha annunciato la presidenza francese. 4.000 agenti garantiranno la sicurezza per il duello di giovedì.

Francia e Israele si incontrano giovedì.
Francia e Israele si incontrano giovedì.Flashscore

Giovedì sera, gruppi di persone hanno attaccato i tifosi del Maccabi Tel Aviv ad Amsterdam dopo la partita di Europa League tra Ajax e Maccabi Tel Aviv, vinta dalla squadra di casa per 5-0.

Nel frattempo, un movimento ebraico internazionale di destra, Betar, ha annunciato di aver indetto una manifestazione a Parigi mercoledì, il giorno prima della partita, ma non ha specificato dove.

Betar, che ha diverse sedi in tutto il mondo, intende manifestare insieme al Movimento degli studenti ebrei francesi (MEJF).

"Siamo sionisti orgogliosi e non dobbiamo scusarci", ha dichiarato il presidente globale di Betar Yigal Brand in un comunicato, dichiarandosi "scioccato" da "quanto accaduto ad Amsterdam e dalla reazione dei governi".

È possibile seguire il match tramite Flashscore.