Nations League: ecco le sei partite da non perdere in questo turno
Giovedì 14 novembre
Gruppo B2: Grecia-Inghilterra
Quando l'Inghilterra ha ospitato la Grecia a Wembley nell'ultima pausa internazionale un mese fa, gli uomini di Lee Carsley sono stati umiliati, subendo una sconfitta per 2-1. La partita è stata segnata da diverse cose: I tributi all'ex nazionale greco George Baldock, tragicamente scomparso il giorno prima, la tattica d'attacco kamikaze di Carsley e la prima vittoria in assoluto degli ellenici sugli inglesi.
Dopo quella partita, la nazionale britannica ha annunciato che Thomas Tuchel prenderà le redini della squadra l'anno prossimo, mentre Carsley si farà da parte. La Grecia ha ottenuto quattro vittorie su quattro, mentre l'Inghilterra ne ha vinte tre.
I britannici vorranno vendicarsi e vincere per raggiungere i greci in testa alla classifica. Tuttavia, la squadra di Ivan Jovanovic ha già dimostrato in Nations League non solo di avere cuore, ma anche di essere una delle migliori squadre al di fuori della massima serie. L'Inghilterra è già stata punita una volta e dovrà dare il meglio di sé per dimostrare di meritare di giocare di nuovo in Lega A.
Venerdì 15 novembre
Gruppo A4: Danimarca-Spagna
Passiamo alla Lega A, dove i campioni d'Europa della Spagna sono in testa al Gruppo 4 davanti a Danimarca, Serbia e Svizzera. Durante la pausa internazionale, gli spagnoli affronteranno per la prima volta la Danimarca a Copenaghen, venerdì sera.
Finora imbattuta nel girone, la squadra di Luis de la Fuente ha impressionato e ha subito un solo gol. Il test più duro è stato quello contro i danesi, battuti per 1-0 a Murcia. Giocare fuori casa, dunque, renderà il tutto più equilibrato.
La sconfitta con la Spagna è stata l'unica subita dalla squadra di Kasper Hjulmand nel girone, che in casa ha battuto sia gli svizzeri che i serbi. Naturalmente i campioni d'Europa saranno i favoriti, ma i danesi sentono l'odore dei quarti di finale e avranno buone possibilità di farcela. Dovranno però ribaltare la storia, visto che non si impongono sulla Spagna dal 1993.
Sabato 16 novembre
Gruppo B4: Turchia-Galles
Tornando alla Lega B, la classifica del Gruppo 4 è interessante in vista degli ultimi due turni di partite. La Turchia è in testa al gruppo con 10 punti, ma il Galles è secondo a soli due punti di distanza. Le due squadre si affrontano sabato a Kayseri in quello che potrebbe essere uno spareggio per la promozione diretta.
Entrambe le squadre sono imbattute nel gruppo, che comprende anche Islanda e Montenegro, e hanno pareggiato (0-0) a Cardiff nel primo turno di partite. La Turchia di Vincenzo Montella è leggermente più in forma e viene da tre vittorie consecutive. Inoltre, vanta alcuni talenti emergenti come Kenan Yildiz e Arda Guler.
Il Galles, invece, sta vivendo una piccola rinascita, sotto l'occhio vigile dell'ex giocatore Craig Bellamy. Dopo la vittoria contro il Montenegro, l'ex Liverpool è diventato il primo allenatore gallese nella storia a rimanere imbattuto nelle sue prime quattro partite. Riuscirà a continuare la sua corsa con una vittoria in trasferta?
Domenica 17 novembre
Gruppo A2: Italia-Francia
Non sono molte le partite che hanno un'eredità così grande come le sfide tra Italia e Francia. Le due squadre evocano immediatamente le visioni dei trionfi in Coppa del Mondo e nei campionati europei. Entrambe le formazioni stanno lottando per vincere il loro gruppo nella Nations League e dovrebbero arrivare ai quarti di finale davanti al Belgio, mentre Israele è già fuori dai giochi nel Gruppo A2.
Entrambe le nazionali avranno già giocato una partita prima dell'incontro di domenica: l'Italia affronterà il Belgio in trasferta e la Francia ospiterà Israele, entrambe oggi. Di conseguenza, resta da vedere come sarà esattamente la situazione nel girone in vista della partita di Milano. In ogni caso, si tratterà di uno scontro tra due delle migliori rappresentanti del continente.
Didier Deschamps sarà privo di Kylain Mbappé, non convocato in quest'occasione, e dell'ormai ritiratosi Antoine Griezmann. All'andata la squadra di Luciano Spalletti ha vinto per 3-1. La qualità, in queste sfide, non manca mai.
Lunedì 18 novembre
Gruppo A1: Croazia-Portogallo
A proposito di qualità, sia la Croazia che il Portogallo possono vantarsi di aver prodotto alcuni dei migliori calciatori dell'attuale generazione e della storia. Inoltre, le due squadre stanno duellando per il primo posto nel Gruppo 1 della Lega A.
Prima di questo scontro previsto lunedì, tuttavia, entrambe le squadre avranno già giocato: la Croazia in trasferta contro la Scozia e il Portogallo in casa contro la Polonia, entrambe venerdì. Anche se dovessero perdere entrambe, la partita di lunedì potrebbe essere un'occasione per vincere il girone.
Entrambe le squadre sono un mix di vecchio e nuovo, con Cristiano Ronaldo incredibilmente ancora titolare nella squadra lusitana e Luka Modric e Ivan Perisic nella rosa della nazionale balcanica. È possibile che entrambe le squadre abbiano già ottenuto il passaggio al turno successivo quando si incontreranno a Spalato, ma a prescindere da ciò, sarà un incontro interessante.
Martedì 19 novembre
Gruppo B1: Repubblica Ceca-Georgia
Tornando alla Lega B, potrebbe esserci uno scontro tra vincitori nel Gruppo 1 quando la Repubblica Ceca ospiterà la Georgia a Olomouc il prossimo martedì. Il gruppo B1 è molto combattuto: cechi, georgiani, Albania e Ucraina sono tutti in grado di passare al prossimo turno.
Sabato l'Albania ospita la Repubblica Ceca, mentre la Georgia affronta l'Ucraina. Anche una sconfitta nel fine settimana manterrebbe sia i cechi che i georgiani in corsa per la promozione in Lega A. La situazione non potrebbe essere più equilibrata in questo gruppo, rendendo interessanti tutti e quattro gli incontri in programma.
La squadra caucasica ha conquistato molti ammiratori durante l'estate agli Europei con il suo stile di gioco, mentre la Repubblica Ceca non spicca per essere divertente. Il contesto di questa partita, tuttavia, la rende davvero imperdibile. Lo stesso si potrebbe dire di Albania-Ucraina, a seconda dei risultati.