Nations League: colpaccio della Scozia in Polonia, ma ai quarti vanno Croazia e Danimarca
La Spagna, campionessa europea in carica, ha vinto anche l'ultimo impegno di Nations League, sconfiggendo 3-2 la Svizzera (3-2). Già qualificata ai quarti di finale e sicura di finire in testa al suo gruppo, la Roja chiude l'anno 2024 imbattuta in competizioni ufficiali con 14 vittorie e tre pareggi in 17 partite. La Svizzera retrocede in Lega B con solo due punti in sei giornate.
La Croazia e la Danimarca si sono aggiudicate gli ultimi due biglietti disponibili per i quarti di finale Nations League nella giornata conclusiva della fase a gironi. Spinti dal pubblico di Spalato, i croati hanno ottenuto la qualificazione pareggiando 1-1 con il Portogallo che prima dell'incontro era già sicuro di finire in testa al gruppo 1. Nello stesso gruppo la Polonia è stata sconfitta per 2-1 in casa dalla Scozia e chiude il girone come ultima. La Danimarca ha ottenuto il secondo posto nel gruppo 4 grazie al pareggio per 0-0 in Serbia.
Croazia-Portogallo 1-1
Finisce in parità l'incontro del Gruppo 1 tra Portogallo e Croazia, con i lusitani saldamente in testa alla classifica con 14 punti e i croati secondi con 8, uno più della Scozia che ha colto una bella vittoria in casa della Polonia.
Porta in vantaggio gli ospiti Joao Felix, che al 33' raccoglie in area un suggerimento di Vitinha e fulmina Livakovic. Attimi di attesa per la convalida del gol per un possibile fuorigioco ma alla fine i portoghesi possono gioire per il vantaggio.
Vantaggio che però svanisce nel secondo tempo, quando al 65' Jakic crossa morbido in area e trova Gvardiol, che aggancia e batte il portiere del Wolves, Sa. Il Portogallo, incassato il pareggio, si riversa in attacco e Nuno Mendes impegna Livakovic con un tiro secco di prima intenzione, ma nel finale i lusitani rischiano di capitolare sulle occasione per Budimir e Kramaric. Croazia che si aggiudica così insieme alla Danimarca uno dei due posti liberi per i quarti.
Polonia-Scozia 1-2
Vittoria a sorpresa degli scozzesi in casa della squadra di ZIelinski, Zalewski e Skorupski, ma a cui manca la punta di diamante Lewandowski. Una vittoria che permette agli ospiti di scavalcarli in classifica, salendo terzi a un punto dalla Croazia,
La squadra di Steve Clarke parte subito forte e trova il gol dopo soli tre minuti con McGinn, che dopo uno scambio con Doak scaravanta in rete. Rete che durerà fino all'intervallo, nonostante i tentativi dei polacchi, oggi apparsi spuntati.
Nel secondo tempo però Piatkowski al 59' rimette le cose a posto firmando l'1-1. Quando il punteggio sembra non sbloccarsi più arriva al 93' il gol decisivo di Robertson che stacca sul cross di Souttar e insacca alle spalle di Skorupski.
Spagna-Svizzera 3-2
Con la vittoria sulla Svizzera la Spagna riesce ad allungare l'imbattibilità portandola a 21 partite - di cui 20 vittorie - e a eliminare gli elvetici dalla Lega A
A Tenerife in una squadra rivoluzionata dal turnover si mette subito in evidenza Álvaro Morata, che viene messo giù da Ricardo Rodriguez in area, conquistando così il calcio di rigore, che Pedri però fallisce. Per fortuna della Spagna non sbaglia Yeremy Pino, dopo il tentativo di Nico Williams e la Spagna può finire la prima frazione in vantaggio.
Nel secondo tempo però si fa sotto la Svizzera, che acquista coraggio e trova il pari al 63' com Monteiro. Passano cinque minuti e l'attaccante del Girona Bryan Gil riporta la Roja in vantaggio, ma ancora una volta gli elvetici riescono a trovare il pari grazie a un rigori di Zequiri. Quando il pareggio sembra ormai scontato, al 93' arriva il gol vittoria dell'attaccante dell'Osasuna Bryan Zaragoza, ancora su un penalty.