Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Nations League: clamoroso ko interno dell'Inghilterra, Francia e Austria ne fanno 4

Aggiornato
Matteo Guendouzi e Theo Hernandez
Matteo Guendouzi e Theo HernandezFRANCK FIFE/AFP
Pavlidis segna due volte e gela il pubblico inglese. Due gol di Haaland trascinano la Norvegia. Bene Irlanda e Macedonia del Nord in trasferta.

Sono dieci le gare di Nations League in programma oggi. Si inizia con i due match delle 18, poi si completa il tutto con quelli delle 20:45, tra cui Italia-Belgio

League A

Israele-Francia 1-4

Senza Antoine Griezmann e Kylian Mbappe, sul neutro di Budapest, la Francia dilaga e trova ben quattro reti: gol e assist di Eduardo Camavinga (grazie al portiere israeliano) nel primo tempo, che propizia l'1-2 di Christopher Nkunku dopo l'improvviso pari di  Omri Gandelman.

Nella ripresa in gol due subentrati: il centrocampista della Lazio Matteo Guendouzi su assist di Theo Hernandez e il fantasista del Paris Saint-Germain Bradley Barcola, su assisti proprio del biancoceleste. Francia a -1 dall'Italia nel Gruppo 2.

League B

Inghilterra-Grecia 1-2

Nel match condizionato dal ricordo comune di Steve Baldock, la Grecia ottiene un clamoroso risultato in casa dei vice campioni d'Europa (senza Harry Kane), bloccando la Nazionale dei Tre Leoni e andando in vantaggio a inizio ripresa con Vangelis Pavlidis.

Quando sembrava che il solito Jude Bellingham avesse nuovamente salvato i suoi è arrivato, nel quarto minuto di recupero, l'1-2 dell'attaccante del Benfica, a cui poco prima era stato annullato il gol dello 0-2. Per la Grecia è il terzo successo in altrettanti incontri, che vale il primo posto nel Gruppo 2.

Austria-Kazakistan 4-0

L'Austria si conferma essere una delle realtà più in forma del Vecchio Continente: i ragazzi di Ralf Rangnick hano sconfitto il Kazakistan con quattro gol di scarto: dopo il vantaggio firmato Christoph Baumgartner nel primo tempo, i padroni di casa hanno arrotondato il punteggio con Philipp LienhartMarcel Sabitzer e nel finale col subentrato Matthias Seidl.

Finlandia-Irlanda 1-2

Colpaccio irlandese in terra finlandese, oltretutto in rimonta: dopo il vantaggio dei padroni di casa firmato dal centravanti del Venezia Joel Pohjanpalo è salito in cattedra l'esperto Robbie Brady, che prima ha servito l'assist per Liam Scales e poi si è messo in proprio, segnando il gol vittoria nel finale.

La situazione nel Gruppo 2
La situazione nel Gruppo 2Flashscore

Norvegia-Slovenia 3-0

Una doppietta di Erling Haaland trascina la Norvegia al successo casalingo contro la Slovenia: il bomber del Manchester City vince così il duello a distanza tra giovani bomber con Benjamin Sesko.

Di Alexander Sorloth la rete del provvisorio 2-0. Con questo successo i norvegesi staccano proprio la Slovenia e volano in testa al proprio raggruppamento con 7 punti.

League C

Far Oer-Armenia 2-2

Sfuma nel finale il successo per i padroni di casa, due volte in vantaggio con Jann Julian Benjaminsen e Joannes Bjartalid e due volte raggiunti, prima da Lucas Zelarayan e poi, in pieno recupero, da Gor Manvelyan.

Lettonia-Macedonia del Nord 0-3

Per il Gruppo 4, a Riga è arrivata una sonora vittoria della selezione ospite, in vantaggio con merito con Jani Atanasov nel primo tempo.

Nella ripresa gli ospiti hanno arrotondato il punteggio grazie al subentrato Lirim Qamili (su assist del portiere Stole Dimitrievski) e poi triplicato in pieno recupero grazie all'uomo più rappresentativo, l'ex Napoli Eljif Elmas.

Grazie a questo successo la Macedonia del Nord stacca proprio la Lettonia e sale a quota 7, momentaneamente in vetta al raggruppamento.

Le statistiche
Le statisticheFlashscore

League D

Gibilterra- San Marino 1-0

Dopo la clamorosa vittoria contro il Lichtenstein, San Marino viene nuovamente sconfitta seppur di misura a Gibilterra. Gol vittoria di Ethan Britto nella ripresa.

Moldova-Andorra 2-0

Nel match valido per il Gruppo 2, successo con due gol di scarto per i padroni di casa grazie a una rete per tempo: apre il calciatore del Lecco Artur Ionita, chiude al quinto minuto di recupero il centrocampista Maxim Cojocaru. In classifica Moldova a punteggio pieno con 6 punti in due giornate, Andorra ferma a 0.