Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

La dura estate di Spalletti: "È stata bruttissima e il responsabile sono io"

Aggiornato
Luciano Spalletti
Luciano SpallettiALBERTO PIZZOLI / AFP
Il commissario tecnico della nazionale italiana ritrova gli azzurri dopo il flop agli Europei ("il primo a dover cambiare sono io") e riabbraccia Tonali.

"Ho passato un'estate bruttissima, pensando all'ultima gara del l'Europeo": Luciano Spalletti ritrova la nazionale, nel primi ritiro dopo il disastro di Euro 2024, e non fa giri di parole. 

"Mi sento responsabile di quel che è successo - ha detto il ct azzurro nella prima conferenza stampa del ritiro, in vista della Nations League - . I giocatori sono totalmente sollevati da queste responsabilità, come ho detto loro anche oggi: ho messo troppa pressione addosso, non ho dato il tempo di gustarsi la maglia azzurra addosso. Ora devo essere il primo a cambiare e a credere di avere una forza diversa sui miei giocatori". 

Il ritorno di Sandro

Per quanto riguarda, invece, le convocazioni, dopo Fagioli, torna in nazionale anche Sandro Tonali. Il centrocampista ex Milan, ora al Newcastle, ha appena finito di scontare la squalifica per aver scommesso su partite di calcio, sia in Italia sia nella Premier. 

E come per il centrocampista Juve all'Europeo, il ct Luciano Spalletti ha sfruttato la prima occasione per richiamare anche Tonali, nel ritiro cominciato oggi in vista del doppio impegno di Nations League, contro Francia e Israele. Tonali, ha spiegato il ct, "ha fatto tutta la preparazione: il ragazzo ha riflettuto molto su quanto accaduto ed è uno di quelli con cui ho parlato di più, per questo l'ho riportato subito".

Spalletti conta su Gravina: "Solleva vedere chi ha ancora fiducia in te"

"Se ho sentito la fiducia del presidente Gravina e dell'ambiente? La mia volontà di proseguire passa anche dall'aver capito che la brutta prestazione con la Svizzera non cambiava assolutamente nulla sulla considerazione del presidente federale nei miei confronti, avessi avvertito sensazioni diverse sarebbe stato facile per me parlargli". Lo ha detto il ct Luciano Spalletti oggi a Coverciano per il primo raduno dopo il flop agli Europei.

Le prossime gare degli azzurri
Le prossime gare degli azzurriFlashscore

"La fiducia mi ha permesso di mettermi subito al lavoro e analizzare gli errori di quella brutta sconfitta - ha proseguito Spalletti - Mi mette più in difficoltà alla mia età chi cerca delle scusanti per ciò che è successo e chi ti compatisce genera in me una reazione. Mentre solleva vedere chi ha ancora fiducia in te e nel tuo lavoro. Gravina è una persona competente, preparata, sincera, perbene, lo ringrazierò sempre per avermi dato l'opportunità di guidare la Nazionale".