Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Italia, Spalletti si gode il momento del calcio italiano: "È in ottima salute"

Diretta
Spalletti
SpallettiCLAUDIO VILLA GETTY IMAGES EUROPEGetty Images via AFP
Il commissario tecnico dell'Italia ha parlato nel corso del primo giorno di raduno a Coverciano in vista degli ultimi due impegni di Nations League : "È il raduno della continuità, siamo diventati squadra" ha detto l'allenatore azzurro che ha fatto un bilancio anche del campionato di Serie A e dei giovani impiegati. Intato Ricci saluta, in ritiro arriva Locatelli.

"È il raduno della continuità, bisogna dare continuità a quanto fatto finora, i giocatori hanno preso consapevolezza della loro forza e come ho detto loro sono contento di avere degli indisciplinati perfetti, si vede sono tranquilli e sanno che diventati anche una squadra''.

Lo ha detto Luciano Spalletti nel primo giorno di raduno a Coverciano per preparare le ultime due partite di Nations League contro Belgio (giovedì a Bruxelles) e Francia (domenica a Milano). Una Nazionale ''in cui essere fiduciosi'' che oltretutto può disporre di due attaccanti attualmente in testa alla classifica marcatori della Serie A, Mateo Retegui (11 reti) e Moise Kean (8).

''Sono felicissimo di vederli lassù, stanno facendo vedere ciò che speravamo - ha commentato il ct azzurro - Sei due possono anche giocare assieme? Mateo è più da area di rigore, bravissimo nella finalizzazione, Moise può agire più fuori e creare spazi con la sua velocità e fisicità, è un giocatore che reparto da solo''.

Spalletti però ha fatto capire che la possibilità di schierarli assieme non appare immediata: ''Kean ha qualche problemino che va gestito, può recuperare in questi giorni e cercheremo di metterlo nelle migliori condizioni. Non dimentichiamo poi quanto sia importante avere un'alternativa durante la gara''.

Calcio italiano in ottima salute

"Il calcio italiano è in ottima salute". È la riflessione di Luciano Spalletti. Nell'occasione il ct ha convocato il centrale della Fiorentina classe 2005 Pietro Comuzzo e il terzino della Juventus classe 2003 Nicolò Savona.

''Sono molto fiducioso, il calcio italiano sta facendo giocare sempre più giovani che rappresentano uno sbocco al nostro futuro, bisogna andare verso questa direzione - ha rimarcato Spalletti - Di conseguenza anche la Nazionale sta attenta a dare spazio a questi ragazzi. C'è la possibilità di prendersi dall'Under 21 che molto forte come dalle altre rappresentative. Comuzzo e Savona meritano di essere qui e sono curioso di conoscerli, il primo ha forza e personalità e gioca nella Fiorentina che è in cima alla classifica, il secondo è titolare nella Juventus. Dobbiamo essere bravi anche noi a utilizzare questi talenti''.

"Ai ragazzi stamattina ho fatto i complimenti per come stanno disputando la stagione, stanno mettendo in mostra un buon calcio e c'è questa competitività che fa bene un po' a tutti", ha continuato il ct che non ha nascosto la sua soddisfazione per questo campionato che dopo le prime 12 giornate vedono le prime sei squadre racchiuse in due punti, dal Napoli capolista con 26 punti ad Atalanta, Fiorentina, Lazio e Inter a quota 25 punti, dietro la Juventus a 24.

"Roma buona squadra"

"Mi dispiace per quanto sta accadendo alla Roma, perché lì sono stato diverso tempo. Sento tante persone dire tutte le stesse cose, se parlassi direi il contrario, quindi sto zitto per non alimentare altro caos", ha aggiunto Spalletti parlando della situazione della squadra giallorossa.

"Ho dato tutto me stesso alla Roma come in tutti i club in cui ho lavorato - ha proseguito il ct azzurro -. Trovo riduttivo ora parlare della sua situazione, credo comunque che la Roma abbia i mezzi per raddrizzare il campionato perché secondo me è una buona squadra".

Ricci lascia Coverciano, arriva Locatelli 

Intanto Samuele Ricci ha lasciato il raduno della Nazionale per infortunio muscolare rimediato sabato durante il derby contro la Juventus. Al suo posto arriva lo juventino Manuel Locatelli.