Il Barcellona perde Ter Stegen, gravemente infortunato: possibile ritorno di Neuer in nazionale?
Quando le tragiche immagini dell'infortunio di Marc-Andre ter Stegen hanno fatto il giro del mondo, le speculazioni erano già in pieno svolgimento: Chi avrebbe sostituito il portiere della nazionale, vittima di un grave infortunio al ginocchio, nella Germania nei prossimi mesi?
Alexander Nübel avrà una chance? Oliver Baumann avrà una chance? Oppure il commissario tecnico Julian Nagelsmann dovrebbe cercare di assicurare un ritorno alla leggenda della nazionale Manuel Neuer? Dopotutto, le prossime partite di Nations League si terranno a ottobre.
Flick è "triste"
L'opzione di Neuer come importante tappabuchi potrebbe avere perfettamente senso. Prestazioni attuali, esperienza, successi: tutto ciò avrà probabilmente un ruolo nelle considerazioni di Nagelsmann. Neuer stesso ha rifiutato di commentare quando gli è stato chiesto se era pronto a tornare in nazionale.
Il dramma del portiere del Barcellona ter Stegen non ha sconvolto solo Nagelsmann. "È un giocatore molto importante per noi. Sono triste", ha dichiarato l'allenatore del Barca Hansi Flick. La vittoria per 5-1 dei leader del campionato spagnolo sull'FC Villarreal di domenica sera è stata completamente oscurata, mentre il grave infortunio di ter Stegen ha rovinato la festa ai blaugrana. Gli ha augurato una "pronta guarigione" Toni Kroos sui social media.
In questo momento, la natura dell'infortunio non è ancora nota ufficialmente. Si parla di una possibile rottura del legamento crociato o del tendine rotuleo. A causa di un'operazione al tendine rotuleo, ter Stegen aveva già saltato gli Europei del 2021.
Scene drammatiche
Ter Stegen si è infortunato domenica quando è atterrato dopo aver intercettato un cross. È rimasto a terra, urlando, prima che i medici della squadra accorressero. Flick è sprofondato nella sua sedia, visibilmente scosso. Solo a fine agosto l'"eterno" principe ereditario ter Stegen era stato promosso a numero uno della Germania dopo anni di attesa in seguito al ritiro di Neuer. Ha potuto assaporare questa sensazione per due partite, ma ora dovrà affrontare una lunghissima pausa a causa dell'infortunio.
Il 32enne è stato mostrato mentre lasciava l'ospedale, spinto verso l'auto su una sedia a rotelle da un'armata di assistenti, con la gamba destra steccata e sollevata. Ter Stegen indossava ancora la maglia da gioco.
Quando la indosserà di nuovo, però, sarà tra molti mesi.