Alla scoperta di Lee Carsley: il nuovo allenatore dell'Inghilterra soprannominato "Mourinho"
Nel gennaio 2005, Lee Carsley è stato molto vicino alla svolta da giocatore. Il Real Madrid aveva bisogno di un centrocampista difensivo e si rivolse all'Everton, dove Carsley faceva coppia con Thomas Gravesen. Al posto di Carsley, i Blancos puntarono su Gravesen, il quale si trovò presto a giocare con i "galattici" Zidane, Ronaldo e Beckham. Una storia che a Liverpool raccontano sempre ridendo, visto che i due centrocampisti, entrambi pelati e identici nel modo di giocare.
"I due si confondevano continuamente", ha ricordato il team manager dell'Everton David Moyes, e quando Gravesen è finito al Real al posto di Carsley, hanno scherzato: "Hanno preso quello giusto?". Sì, ha sottolineato Carsley, "Thomas era un calciatore molto più bravo di me", la confusione era solo "una bella storia". Tuttavia, anche lui ha trovato la sua strada sul grande palcoscenico.
Sabato 7 settembre, nella partita di Nations League in Irlanda, il cinquantenne prenderà il posto di Gareth Southgate sulla panchina dell'Inghilterra - ad interim, ma tutti quelli che lo conoscono sono certi che manterrà il prestigioso incarico. Anche se in molti sognano segretamente Pep Guardiola.
Il match: Irlanda-Inghilterra
Carsley ha imparato dal catalano quando ha preso in mano la squadra U18 del Manchester City nel 2016, dopo aver lavorato al Coventry e al Brentford. Lì ha guidato talenti come Phil Foden, Jadon Sancho e i fratelli Nmecha, ed è generalmente considerato un sostenitore dei giovani. Soprattutto da quando ha guidato l'Inghilterra U21 al titolo di campione d'Europa nel 2023. Alcuni sperano ora in una storia di successo come quella dello spagnolo Luis de la Fuente, che ha vinto il trofeo con la nazionale maggiore quest'estate dopo aver conquistato il titolo U21 nel 2019.
La modestia come virtù
Carsley ha ancora in programma di allenare solo fino a novembre; dovrà prima dimostrare il suo valore contro l'Irlanda, tra tutte le squadre. Il centrocampista, nato a Birmingham, ha giocato 40 partite internazionali per i Boys in Green e i suoi nonni materni sono originari della contea di Cork. L'Irlanda, anch'essa alla ricerca di un allenatore, lo ha contattato a marzo, ma ha optato per l'islandese Heimir Hallgrimsson.
Kevin Kilbane ha dichiarato che Carsley è "l'uomo perfetto" per l'eredità di Southgate. Kilbane ha giocato con Carsley in Irlanda e nell'Everton: "Ho sempre saputo che sarebbe stato un allenatore di alto livello", ha detto, "l'ho sempre chiamato 'Mourinho'". Il suo compagno ha già scritto "una storia meravigliosa".