Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Supercoppa Live - Valverde e Mbappé stendono l'Atalanta, finisce 2-0

Diretta
Aggiornato
Supercoppa Live - Valverde e Mbappé stendono l'Atalanta, finisce 2-0
Supercoppa Live - Valverde e Mbappé stendono l'Atalanta, finisce 2-0 AFP/Canva
Benvenuti al live di Diretta della Supercoppa Europea. Sfida tra due tecnici italiani in panchina: Gasperini contro Ancelotti per la gloria.

La finale di Supercoppa europea si avvicina sempre di più, con Real Madrid e Atalanta pronte a sfidarsi per il primo trofeo stagionale.

La vincitrice della Champions League contro quella dell'Europa League: si prospetta una gara ricca di emozioni e, chissà, di colpi di scena. 

Tante le aspettative per questo match, che vedrà l'esordio di Mbappé e del baby Endrick contro un'Atalanta ancora lontana dall'essere al completo, oltre che rimaneggiata per i diversi infortuni accorsi nelle ultime settimane (Zaniolo e Scamacca su tutti).

 

22:50 - Termina qui il match tra Real Madrid e Atalanta. I Blancos superano la dea per 2-0. Buona prova per la formazione di Gasperini, travolta dalla superiorità tecnica di alcuni fuoriclasse come Bellingham, Vinicius e Mbappé.

Leggi l'articolo completo

22:48 - Partita che sta per finire sul risultato di 2-0. Due minuti di recupero.

22:47 - Entrano Palestra e Manzoni al posto di Hien e Pasalic. 

22:45 - Escono Vinicius Junior, Carvajal e Bellingham. Entrano in campo Arda Guler, Lucas Vazquez e Dani Ceballos.

22:39 - Standing ovation per Mbappé, il quale esce all'82' per lasciare spazio all'ex Milan Brahim Diaz.

22:34 - Esce Rodrygo ed entra il numero 10 Modric.

22:37 - Numeri da capogiro per Vinicius Junior, che sta disputando un secondo tempo fenomenale.

22:33 - L'Atalanta prova a impensierire i Blancos con delle buone avanzate sulla corsia di sinistra. Attenti i difensori a respingere.

22:27  - Altro cambio nella dea al 70': esce Kolasinac ed entra Bakker.

22:25 - Raddoppia il Real al 68'. Gran gol di Mbappé che conclude sotto il sette su assist al bacio di Bellingham.

22:19 - Cambi per l'Atalanta al 61': escono De Ketelaere e Zappacosta, debutto per Retegui e Godfrey.

22:18 - Si aprono praterie ora per i Blancos: miracolo di Musso su tiro di Vinicius Junior. 

22:16 - Gol di Valverde al 59' dopo una cavalcata perfetta di Vinicius Junior. 1-0 Real Madrid.

22:14 - Ancora in equilibrio l'incontro, con l'Atalanta pericolosa e in grado di trovare tanti spazi in ripartenza. Gara aperta e imprevedibile, studiata perfettamente da Gasperini. 

22:04 - Paratona di Courtois su Pasalic. Grandissimo colpo di testa del croato su cross di De Roon. Il portiere belga ci mette la manona e compie un miracolo.

22:02 - Ricomincia il match: al via la seconda frazione. Nessun cambio per entrambe le squadre.

21:47 - Si conclude il primo tempo. Risultato parziale di 0-0 con le due squadre che si equivalgono nei primi 45'. 

Le statistiche del primo tempo
Le statistiche del primo tempoFlashscore

21:46 - Occasione Real: Rodrygo si ritrova una palla in area in maniera un po' casuale. Il brasiliano calcia di sinistro in caduta e scheggia la traversa.

21:45 - Due minuti di recupero.

21:41 - Tanti duelli a centrocampo tra le due squadre, protagoniste di un'ultima parte di match spezzettato e a ritmi più bassi. Equilibrio totale finora.

21:34- Enorme opportunità per Lookman in contropiede. Il nigeriano, innescato da Ederson, perde l'uno contro uno con Mendy e si fa rubare la palla. 

21:30 - Buon momento della formazione di Gasperini, capace di mettere in difficoltà la squadra spagnola in fase difensiva, grazie soprattutto ad un ispirato Lookman. Ottima la prova finora di Hien, a uomo su Mbappé.

21:24 - Clamorosa traversa per l'Atalanta sul cross di De Roon, che stava per finire in rete con una deviazione fortuita.

21:22 - Fase di stallo tra le due squadre, con i Blancos che muovono palla e mantengono il possesso, senza trovare spazi importanti grazie al buon posizionamento della dea.

21:15 - Partita che si fa subito frizzante, con il Real Madrid che trova spazi sulla corsia di sinistra. Valverde appoggia a rimorchio per Mbappé: primo tiro del francese murato da Hien.

21:12 - Leggero problema per Zappacosta, ferito alla testa durante uno scontro di gioco e obbligato a giocare con una vistosa fasciatura.

21:10 - L'Atalanta parte schiacciata per far sfogare i Blancos, i quali hanno iniziato bene ma rimangono ancora lontani dalla porta difesa da Musso.

21:00 - Ecco le due squadre schierate sul manto erboso: è iniziata la finale di UEF Super Cup.

20:50 - Il nigeriano Lookman scenderà tra poco in campo e sarà l'osservato speciale della giornata. Sarà lui l'uomo su cui punterà l'Atalanta, così come successo nella finale di Europa League, nella quale siglò una tripletta con una prestazione monumentale.

20:40 - Thibaut Courtois scalda le mani a 20 minuti dall'inizio della finale. Cresce la tensione anche per i giocatori presenti sul campo. 

20:35 - La società atalantina si presenta al National Stadium al completo per la finalissima della Supercoppa europea, traguardo storico per la squadra di Bergamo.

20:30 - Le parole dell'mministratore delegato dell'Atalanta Luca Percassi, a cui è stato chiesto di Koopmeiners nel prepartita del match: "Ci dispiace tantissimo che Koop non sia qui. Siamo molto affezionati a lui"

Leggi l'articolo completo

20:00 - Le formazioni ufficiali della finale di UEFA Super Cup. Formazione tipica per la dea, senza nessun nuovo acquisto presente negli 11 titolari. In panchina quindi Retegui, Godfrey e Sulemana. Nel Real Mbappé parte subito e compone il tridente insieme a Rodrygo e Vinicius Junior.

Leggi l'articolo completo

Le formazioni ufficiali della finale di UEFA Super Cup
Le formazioni ufficiali della finale di UEFA Super CupFlashscore

19:45 - L'Atalanta è arrivata al National Stadium di Varsavia. Sguardi concentrati per i nerazzurri, pronti alla gara di stasera in cui serverà un'impresa.

19:22 - Le magliette del Real Madrid sono pronte a essere indossate dalle stelle allenate da Carlo Ancelotti. Si notano diversi cambi di numero rispetto allo scorso anno, con Valverde nuovo numero 8 dopo l'addio di Kroos e Camavinga nuovo numero 6 (che apparteneva a Nacho). Presente anche la 9 dell'attesissimo Mbappé.

19:15 - Arriva la grande conferma della serata: Kylian Mbappé parte titolare nella sua prima gara ufficiale con la maglia del Real Madrid. Alle sue spalle Bellingham, Rodrygo e Vinicius Junior. Ritorno da titolare anche per Courtois.

19:00 - Lo spogliatoio della dea è pronto. Sul muro centrale è presente la storica immagine dei giocatori nerazzurri con l'Europa League vinta contro il Bayer Leverkusen: un ulteriore modo per caricarsi prima di uscire sul campo. 

18:15 - L'Atalanta svela la splendida cornice in cui si giocherà la finale di Supercoppa questa sera: manca sempre meno al via.

18:07 - Tutto pronto al National Stadium di Varsavia: ecco la bellissima coppa in palio e il pallone con cui si giocherà la finale.

17:30 - Il Real Madrid mette in mostra la sua grande esperienza nelle competizioni europee: il tutto attraverso una collezione dei migliori gol segnati dai Blancos nella UEFA Super Cup. 

17:00 - L'Atalanta si carica e si prepara per la gara contro il Real Madrid con un video social che mostra le immagini della gloriosa vittoria dell'Europa League, motivo per il quale si trova a Varsavia oggi.

Ancelotti vuole vincere ma sa che sarà dura 

Grande voglia di cominciare e di fare bene per Ancelotti, che vuole partire col piede giusto superando questa sfida complicata: "Affrontiamo questa partita con grande entusiasmo e voglia. È il primo trofeo di una stagione che sarà molto impegnativa e speriamo ricca di successi. La squadra è motivata per fare una grande partita".

"L'Atalanta merita di essere qui. Il suo cammino è stato straordinario - spiega il tecnico dei Blancos-, come lo sono la squadra e il suo allenatore. Gasperini poi è un amico. Sarà dura".

Gasperini ha un obiettivo preciso: stupire tutti 

Il tecnico nerazzurro conosce la sua squadra e sa delle importanti defezioni che la condizioneranno in questo match, ma, giustamente, non smette di crederci: "Sulla carta il pronostico è ancora più chiuso rispetto alla finale di Europa League col Bayer Leverkusen. È questa la motivazione più grande, siamo qui con la voglia di stupire".

Il Gasp conclude poi con una battuta sulla sua formazione priva di tanti elementi e di quella stellare del Real Madrid: "Ho un vantaggio su Ancelotti, io non posso sbagliare formazione. Lui ha i più forti. Carlo è uno degli allenatori più titolati al mondo, rappresenta l'allenatore vincente ed è un modello". 

L'infortunio di Camavinga

Brutte notizie per Ancelotti, che ieri in allenamento, mentre Mbappé scaldava il motore, ha perso uno dei suoi giocatori a causa di un movimento innaturale della gamba sul manto erboso. Si tratta di Eduardo Camavinga, il quale ha sofferto una distorsione del legamento collaterale interno, che lo vedrà saltare non solo il match contro l'Atalanta ma anche le prime giornate di Liga. Il centrocampista francese, secondo lo staff del Real Madrid, dovrà rimanere fuori per 6/7 settimane, ovvero fino ad ottobre.

Modric a un passo dalla storia

Il croato è a centrimetri dal raggiungere un altro traguardo storico, che potrebbe portarlo a diventare una leggenda eterna. Il 10 nato a Zara potrebbe sollevare il suo 27esimo trofeo con la maglia del Real Madrid, che lo renderebbe il calciatore più vincente della storia dei Blancos. Dopo la vittoria in Champions League, Modric contende il titolo di giocatore più titolato del Madrid insieme a Nacho, il quale però ha lasciato la squadra per trasferirsi a zero in Arabia. 

Le statistiche delle ultime stagioni di Luka Modric
Le statistiche delle ultime stagioni di Luka ModricFlashscore

Il capitano della Croazia avrà anche la possibilità, come Dani Carvajal, di diventare il primo giocatore a vincere la Supercoppa Europea per cinque volte. Un centrocampista fenomenale che può confermarsi come uno dei più forti di questa generazione calcistica, non solo per le giocate capaci di illuminare gli occhi degli appassionati, ma per una bacheca di trofei sempre più ricca che potrebbe iscriverlo, in caso di vittoria stasera, nell'olimpo del Real Madrid e del calcio mondiale.