Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Supercoppa europea: il Real Madrid vince 2-0 contro una buona Atalanta, primo gol per Mbappé

Matteo Caccia
Aggiornato
La festa del Real
La festa del RealAFP
I Blancos conquistano la UEFA Super Cup e fanno loro la 50esima edizione. Il Real diventa la squadra con più vittorie nella storia di questa competizione.

L'Atalanta si inchina al Real Madrid e viene sconfitta per 2-0. Prova comunque positiva per i ragazzi di Gasperini, che hanno giocato al meglio delle loro possibilità mettendo in difficoltà la formazione spagnola. 

La prima frazione ha visto le due squadre giocare a testa alta, equivalendosi per occasioni create e per traverse prese: una per parte. 

Il primo legno lo ha preso l'Atalanta, che al 24' ha fatto tremare i Blancos con un traversone di De Roon deviato fortuitamente e quasi finito sotto il sette. La prima vera occasione del Real Madrid è arrivata invece al 45', quando Rodrygo si è ritrovato il pallone in area dopo alcune ribattute e, di esterno mancino, ha scheggiato la traversa ed è andato vicinissimo al gol dell'1-0.

Ottima prova della dea nella prima frazione, conclusa mettendo in difficoltà in diverse occasioni gli 11 di Carlo Ancelotti, sempre e comunque imprevedibili e pericolosi. 

I secondi 45' sono cominciati con un altro grande spavento per la formazione spagnola, colta di sorpresa da un ottimo traversone di De Roon, sul quale Pasalic ha impattato perfettamente di testa impegnando Courtois, autore di un vero e proprio miracolo nel deviare la palla in angolo.

Al Real Madrid serviva un colpo di genio per sbloccare il match e, senza pensarci due volte, ci ha pensato Vinicius Junior a cambiare le sorti dell'incontro. La stella brasiliana ha preso palla sulla corsia di sinistra, saltando secco Zappacosta e appoggiando in mezzo all'area dove Valverde ha dovuto solo spingere il pallone in rete da pochi centimetri.

Al 59' l'Atalanta ha subito gol e ha perso tanta consapevolezza e fiducia nei propri mezzi, capitolando definitivamente alla formazione stellare vestita di bianco, capace di approfittarne e raddoppiare al 68' con la prima rete di Kylian Mbappé. Il francese ex PSG si fa trovare pronto in area sull'assist al bacio di Bellingham, sparando la sfera sotto il sette e celebrando il 2-0 con i nuovi compagni.

Nulla da fare per la squadra di Gasperini, comunque brava a creare occasioni e tenere viva la partita, senza però riuscire a superare Courtois e i tenori difensivi del Real. Gara che è terminata sul 2-0 per i Blancos che fanno festa e conquistano un altro trofeo che arrichisce la già pienissima bacheca delle coppe europee.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore