La Supercoppa è del Manchester City: Siviglia battuto ai calci di rigore
Una sfida partita in sordina, ma che ha regalato scintille nel finale, ha visto il Manchester City laurearsi campione grazie alla vittoria ai calci di rigore sul Siviglia e conquistando l'ennesimo trofeo stagionale.
Il primo tempo si è giocato a ritmi più bassi, ma non ha risparmiato emozioni, con gli spagnoli che sono partiti molto più forte degli inglesi e che hanno rischiato poco in fase difesiva. A ispirare i suoi è stato soprattutto Youssef En-Nesyri, che oltre a guidare l'attacco per tutta la gara ha anche messo a segno il gol del clamoroso 1-0, arrivato al 25' da un colpo di testa scaturito da un grandissimo cross di Marcos Acuna.
Più possesso, invece, per il City, che ha tenuto in mano il pallino del gioco e ha dettato i tempi, ma non è riuscito a concretizzare le occasioni sbattendo contro l'attenta e compatta difesa di Mendilibar.
La strategia attendista di Guardiola non ha ripagato all'inizio del secondo tempo, quando gli andalusi sono ripartiti decisamente più forte, affidandosi ancora all'estro dell'attaccante marrocchino che in diverse occasioni ha sfiorato il raddoppio.
Alla fine, però, la superiorità tecnica dei Citizens ha avuto la meglio, con Ollie Palmer che ha centrato il pareggio su cross di Rodri, arrivato poco dopo un occasione sprecata dall'attacco sivigliano dall'altro lato del campo.
Il finale è stato un vero e proprio assedio inglese in area avversaria, con il Siviglia che ha puntato sui contropiedi e una difesa poco lucida ma decisa a evitare la rimonta. I tentativi dei Citizens hanno sbattuto contro una squadra decisa ad approdare ai calci di rigore, annunciato dall'arbitro con il triplice fischio dopo circa cinque minuti di recupero.
Anche la lunga serie di rigori ha certificato una posizione di equilibrio assoluto, con il primo errore arrivato soltanto al quinto tiro, quando Nemanja Gudelj ha scaraventato la palla sulla traversa condannando così i suoi alla sconfitta.
Trofeo conquistato e incubo rigori superato dai Citizens, che pochi giorni fa avevano perso il Community Shield contro l'Arsenal proprio ai tiri dal dischetto.