Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Ancelotti raggiunge Munoz e aggiorna il libro dei record di trionfi

Carlo Ancelotti
Carlo Ancelotti JAKUB PORZYCKI/Anadolu via AFP
L'allenatore emiliano ha vinto il suo 14esimo titolo come allenatore del Real Madrid, il 30esimo in carriera

Grazie al 2-0 ottenuto dai suoi ragazzi contro l'Atalanta, Carlo Ancelotti è riuscito in qualcosa che era difficilmente immaginabile nel momento in cui accettò di tornare sulla panchina del Real Madrid nell'estate 2021. E fa ancora più effetto considerando che sembrava che dovesse finire in Brasile, ad allenare la Nazionale verdeoro.

Carletto ha vinto infatti il 14esimo titolo come allenatore dei Blancos, eguagliando un record che sembrava irraggiungibile, quello di Miguel Munoz, però in 15 anni di gestione, tra il 1959 e il 1974. Ancelotti, sommando le sue due ere, ha allenato gli spagnoli solo 5 stagioni.

Ma non è finita qui: il titolo appena conquistato contro l'Atalanta è anche il quarto del 2024 dopo campionato, Supercoppa di Spagna e Champions League, ma anche il quinto in assoluto. Mai nessuno aveva vinto 5 volte la Supercoppa Europea (tre di questi successi sono arrivati alla guida del Milan). L'allenatore emiliano ha vinto il trofeo anche da calciatore.

Ancelotti è anche l'unico allenatore ad avere vinto 5 volte la Champions League e anche tutti i top 5 campionati europei (con Real Madrid, Milan, Chelsea, Bayern Monaco e Paris Saint-Germain).

Il palmares

Complessivamente i titoli nella sua leggendaria carriera da allenatore sono adesso 30. Oltre alle cinque squadre già citate si aggiunge la Juventus, mentre è rimasto a secco con Reggiana, Parma, Everton e Napoli.

- 5 Champions League

- 5 Supercoppa Europea

- 3 Mondiale per Club

- 2 Supercoppa Spagnola

- 2 Campionato Spagnolo

- 2 Supercoppa di Germania

- 2 Copa del Rey

- 1 Coppa Intertoto

- 1 Campionato Tedesco

- 1 Campionato Francese

- 1 FA Cup

- 1 Campionato Inglese

- 1 Community Shield

- 1 Supercoppa Italiana

- 1 Coppa Italia

- 1 Serie A