Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Supercoppa, niente supplementari: dopo i 90 minuti si andrà direttamente ai rigori

Diretta
Profimedia
Nella nuova edizione della Supercoppa, oltre al formato final four, è stata aggiunta un'altra novità: quella dei rigori diretti (senza supplementari) in caso di pareggio nei 90 minuti.

Una Supercoppa tutta nuova, quella di Riad, che porta con sé diverse novità.

Il formato final four, con Lazio, Inter, Fiorentina e Napoli a contendersi il titolo è ormai noto, ma non sarà l'una cosa a differenziare il match dalle edizioni precedenti. 

Una importante novità, infatti, riguarda la durata delle gare. Secondo il regolamento, qualora il match finisse in parità dopo i 90 minuti, si passerà direttamente ai calci di rigore e non ai supplementari.

Se, al termine dei 90 minuti regolamentari, il risultato sarà in parità, l’arbitro provvederà a far battere i tiri di rigore, con le modalità previste dal Regolamento del Giuoco del Calcio al paragrafo: Procedure per determinare la squadra vincente di una gara (non è prevista la disputa dei tempi supplementari)", si legge nel regolamento.

Riguardo la decisione, De Siervo ha spiegato: "Per evitare eventuali nocumenti. Di contro, il cambio climatico potrebbe essere un grande vantaggio. Da sempre le squadre a gennaio cercavano un periodo più temperato per cercare di spezzare la stagione".

La scelta di non disputare più i supplementari era già stata adottata dalla Uefa per la Supercoppa europea.