Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Il derby di Istanbul va al Galatasaray: due ex "italiani" infliggono un brutto ko a Mourinho

Paul Winters
Dries Mertens
Dries Mertens ABDULHAMID HOSBAS / ANADOLU / Anadolu via AFP
Fenerbahçe sconfitto nel primo derby della stagione di Süper Lig. Allo stadio Şükrü Saracoğlu, che a quanto si dice ha registrato il tutto esaurito in quattro secondi (!), i campioni nazionali in carica si sono imposti per 1-3 sulla squadra di José Mourinho nel "Kıtalararası Derbi", o derby intercontinentale.

Il Galatasaray è arrivato al big match con un record perfetto di sole vittorie. Il Fenerbahçe inseguiva la squadra di Okan Buruk per due punti, ma poteva contare nei precedenti avendo vinto l'ultimo derby per 0-1 in casa del Galatasaray.

Contro il 'Cimbom', la squadra di Mourinho è partita bene e ha creato molte occasioni, ma è stato il Galatasaray a segnare il primo gol. Lucas Torreira, ex Arsenal, si è gettato su una palla vagante e ha scagliato un tiro senza pensarci due volte da circa 20 metri: la palla ha colpito il palo, ma è entrata in porta attraverso il braccio del portiere Dominik Livakovic, per lo 0-1.

Una partita combattuta, che alla fine ha visto ben nove cartellini gialli, ha visto anche il secondo gol alla mezz'ora di gioco. Victor Osimhen ha servito con una sponda di petto Dries Mertens, che con un'abile tocco sotto ha superato Livakovic e ha raddoppiato il vantaggio del Galatasaray.

Fenerbahçe inefficiente

Dopo l'intervallo, il Galatasaray ha impiegato 15 minuti per realizzare il terzo gol: una bella combinazione tra Gabriel Sara e Lucas Torreira si è conclusa con un bel gol del brasiliano. Edin Dzeko ha portato il Fenerbahçe, che si è scontrato più volte con Fernando Muslera alla ricerca del gol, sull'1-3 dal dischetto tre minuti dopo il gol di Sara. Il Fenerbahçe non saputo capitalizzare i 27 tentativi di gol e si è dovuto arrendere nel 401° derby intercontinentale tra le migliori squadre turche.

Il Galatasaray ha vinto la Süper Lig la scorsa stagione con il record di 102 punti, il Fenerbahçe lo ha seguito con 99 punti, un numero che sarebbe stato sufficiente per il titolo nazionale in qualsiasi altra stagione della storia della Süper Lig.