Sudtirol-Bari e Benevento-Spal: le due "finali" del 32esimo turno di Serie B
Quando mancano sette giornate alla fine della regular season, la graduatoria del campionato di Serie B non dà molte certezze. Sotto questo aspetto, chi sta messo meglio è il Frosinone e non solo per occupare la vetta della classifica, ma anche e soprattutto per i dieci punti di vantaggio che lo separano dal Bari terzo in classifica.
E saranno proprio i pugliesi a essere protagonisti del big match di giornata. I ragazzi di Mignani, infatti, sono attesi al Druso dal Sudtirol di Bisoli che con un solo punto di svantaggio sui biancorossi punta al sorpasso. Una cosa è certa, la squadra che uscirà sconfitta dallo scontro diretto di Bolzano potrebbe essere costretta a dire definitivamente addio alle opzioni di acciuffare uno dei primi due posti, gli unici che portano direttamente in Serie A.
Sotto questo aspetto, molto dipenderà dal risultato dell'incontro previsto a Como tra i padroni di casa e il Genoa secondo in classifica. Alle embizioni dei liguri di mantenersi in scia alla capolista (che, dalla sua ospita l'Ascoli) e soprattutto a distanza di sicurezza dalle inseguitrici, si scontrano le esigenze dei lariani di rimanere ben lontani dalla zona play out. Gli attuali quattro punti in più rispetto al Cosenza, infatti, sono un buon bottino, ma solo ed esclusivamente se restano tali.
Un ragionamento simile si potrebbe fare anche in vista della sfida tra la Reggina e il Venezia, sebbene i calabresi non abbiano le sicurezze del Genoa e i veneti possano vantare soltanto su un punto in più del Cosenza. Ed è per questa ragione che nessena delle due squadre può permettersi un passo falso.
Tornando alla parte alta della graduatoria, sfida molto interessante anche quella prevista a Pisa che metterà di fronte la squadra locale, sesta in classifica, al Cagliari, quinta. Altri intrecci playoff-playout, invece, sia a Palermo che a Cittadella: al Barbera, infatti, arriva il Cosenza, mentre i veneti ricevono al Tombolato la visita del Parma che dopo 31 giornate occupa l'ottava piazza, l'ultima che permette di sognare ancora in un futuro migliore.
Un futuro peggiore aspetta, invece, chi uscirà sconfitta dall'altra finale di giornata, quella che metterà di fronte al Vigorito Benevento e Spal.