Serie B: vincono Como, Cittadella e Brescia, cinque pari nelle altre gare pomeridiane
Alle 16:15 sono andate in scena Palermo-Sampdoria, Catanzaro-Como e Reggiana-Cittadella.
Palermo-Sampdoria
E' iniziata con un pareggio l'avventura di Michele Mignani alla guida del Palermo: i rosanero sono andati sotto nel primo tempo a causa della rete del classe 2006 Giovanni Leoni ma prima dell'intervallo sono riusciti a ribaltare il match grazie a Matteo Brunori su calcio di rigore e Leonardo Mancuso su azione d'angolo.
Nella ripresa i liguri hanno trovato il definitivo 2-2 con un gran gol da fuori area di Ebrima Darboe.
Catanzaro-Como
Il big match del "Ceravolo" è andato alla squadra ospite, sempre più proiettata verso il secondo posto che vale la Serie A.
Nonostante il meritato gol del Catanzaro, autore Jari Vandeputte, i lariani sono stati capaci di rimontare nella ripresa con Alessandro Gabrielloni e Lucas Da Cunha, centrando un 1-2 prestigioso.
Annullato, ai calabresi, il 2-2 all'ultimo minuto di recupero.
Reggiana-Cittadella
Si sblocca la squadra veneta, che non vinceva da gennaio e che oggi ha trovato un tanto atteso 0-2.
Al "Mapei" è stata la Reggiana a comandare per larghi tratti, sfiorando anche il vantaggio in più occasioni come quella della traversa di Luca Cigarini su punizione nel finale di primo tempo.
Nel secondo i due gol del Cittadella, con il colpo di testa di Luca Pandolfi e col veterano Simone Branca.
Le prime cinque gare del sabato di Serie B invece andate in scena alle 14: Brescia-Pisa, FeralpiSalò-Cosenza, Spezia-Lecco, Sudtirol-Parma e Ternana-Modena.
Brescia-Pisa
Vittoria fondamentale in ottica play-off per il Brescia, che si è imposto per 3-1 sul Pisa sotto gli occhi dei propri tifosi.
Dopo una mezz'ora che ha visto le Rondinelle molto propositive, ma mai in grado di sbloccare il risultato, a regalare il gol del vantaggio ai padroni di casa ci ha pensato Moncini, servito da bianchi per la rete dell'1-0 al 37'.
A chiudere i conti ci ha poi pensato l'autore dell'assist, che nel secondo tempo, al 55', ha firmato anche il raddoppio. Moncini ha poi firmato la doppietta personale all'85', mentre nei minuti di recupero Torregrossa ha mitigato il parziale con la rete del 3-1.
Il Pisa non è mai stato in grado di reagire all'irruenza del Brescia e alla pericolosità sotto porta avversaria, rimediando una sconfitta che ne compromette le ambizioni per i play-off.
FeralpiSalò-Cosenza
Tante emozioni nella sfida salvezza tra FeralpiSalo e Cosenza, che si è chiusa con un pareggio per 2-2 dopo qualche brivido finale.
La gara si è rivelata accesa già dai primi minuti, con diverse chance per entrambe le formazioni.
Se i padroni di casa sono stati i più propositivi, strappando il gol del vantaggio al 19' con La Mantia, gli ospiti sono stati più cinici, e pur avendo meno opportunità hanno pareggiato al 27' con Tutino.
Nel secondo tempo, il raddoppio di La Mantia su calcio di rigore e il secondo pareggio del Cosenza con Antonucci hanno acceso l'entusiasmo sugli spalti, ma non sono bastati a decidere la gara.
Spezia-Lecco
Importanti punti persi per lo Spezia, che è stato fermato dal fanalino di coda della Serie B, il Lecco, sull'1-1.
I bianconeri, a caccia dei punti necessari per evitare i play-in, hanno aperto le marcature dopo appena 12 minuti grazie a una rete di Hristov.
Prima della fine del primo tempo, però, Buso ha pareggiato i conti andando a segno al 41'.
Nella seconda metà di gioco, non sono arrivate le chance per nessuna delle due fazioni di chiudere la gara, con il triplice fischio che ha consegnato un punto a testa.
Sudtirol-Parma
Il Sudtirol è riuscito nell'impresa di fermare il Parma, che al Druso non è riuscita ad andare oltre lo 0-0.
A fare meglio è stata la capolista, che cercava il riscatto dopo la bruciante sconfitta contro il Catanzaro dello scorso turno.
Nonostante i crociati abbiano dominato la gara sotto il punto di vista delle opportunità e del possesso palla, dettando i tempi di gioco e facendo il bello e il cattivo tempo nella trequarti avversaria, i tentativi degli ospiti per evitare il pareggio, con i tirolesi che, invece, hanno saputo resistere e portare a casa un punto importante.
Il Parma conferma la mini-crisi, anche se difficilmente il primo posto tornerà in discussione.
Ternana-Modena
Sfida molto contratta quella tra Ternana e Modena, che si è chiusa con uno 0-0 colmo di rimpianti.
Gli ospiti hanno tenuto in mano la gara, concedendo poco o niente agli avversari e provando a più riprese a fare male con una serie di tiri tutti però non sufficientemente pericolosi per impensierire Iannarini, migliore in campo con una serie di parate fondamentali.
La Ternana ha tentato di riprendere in mano della gara nel secondo tempo, con una serie di cambi strategici, ma nessuna delle strategie adottate dai due allenari è stata sufficiente per sbloccare il risultato.