Serie B: vincono Pisa e Sassuolo, Berardi torna al gol, cadono in casa Palermo e Samp
Cremonese-Pisa 1-3
Partita giocata molto bene da entrambe le squadre allo Zini, con la formazione allenata da Pippo Inzaghi superiore nella prima frazione non soltanto per le reti siglate da Marin e Piccinini, ma anche per il palo colpito da Moreo al 28' e almeno altre due potenziali occasioni da gol.
I nerazzurri hanno sbloccato la gara con la rete del loro numero 6, il quale ha spinto in rete una palla vagante nell'area piccola a porta praticamente vuota. I grigiorossi non hanno perso concentrazione e, con carattere, hanno reagito alla grande trovando il pareggio con Franco Vazquez. Azione stupenda degli ospiti, con Johnsen bravo a sfondare sulla destra e mettere in mezzo un cross rasoterra al bacio per Bonazzoli. Il numero 90 ha fatto successivamente una sponda di prima al limite dell'area piccola per Vazquez, il quale ha segnato con un tiro di piattone destro.
Poco prima del termine dei 45', poi, Touré si è reso protagonista di un traversone telecomandato nel cuore dell'area piccola, dove Piccinini ha anticipato tutti depositando in rete da due passi e portando nuovamente in vantaggio il Pisa.
Nella ripresa la Cremonese ha pagato una brutta palla persa a centrocampo, permettendo a Beruatto di lanciare in profondità Tramoni per il gol del 3-1. Il numero 11 si è inventato un grande gol, facendo crollare le speranze degli avversari e mettendo in cassaforte il match. Successo più che importante per i nerazzurri, ritornati in solitaria in vetta alla classifica della Serie B.
Cosenza-Salernitana 1-1
Prima frazione tutta a favore dei padroni di casa, subito passati in vantaggio con la rete di Aldo Florenzi. Azione pericolosa partita da un recupero di Dalle Mura, conclusa dal numero 34 con un tiro sotto la traversa.
Nel secondo tempo il Cosenza ha subito le folate avversarie, commettendo poi un'ingenuità e regalando un calcio di rigore agli ospiti. Contrasto in area tra Wlodarczyk e Martino, con l'arbitro che ha indicato subito il dischetto. Penalty confermato e trasformato da Daniele Verde con un tiro angolato, spiazzato Micai.
Pareggio giusto per quello che si è visto sul campo, con le due compagini che si sono annullate con un gol per parte.
Nel prossimo turno di Serie B per il Cosenza impegno in trasferta sul campo del Brescia, la Salernitana ospiterà in casa il Bari.
Palermo-Cittadella 0-1
Un primo tempo divertente ma terminato a reti inviolate, con numerose occasioni da gol per entrambe le squadre. I padroni di casa hanno creato con Insigne maggiori opportunità per andare a rete, ma anche il portiere rosanero Desplanches si è reso protagonista di pregevoli interventi.
Nella ripresa, poi, la gara sembrava destinata a spegnersi con un pareggio, ma così non è stato. Beffa nel finale per il Palermo, bucato al 90esimo dalla rete di Luca Pandolfi, il quale ha superato da destra Ceccaroni e, da posizione defilata, ha fatto partire un destro preciso e potente.
La gara termina con un successo importantissimo del Cittadella, raggiunto proprio allo scadere: gli ospiti la spuntano proprio in extremis. Allo scadere dei minuti di recupero Kastrati ha compiuto un autentico miracolo su colpo di testa di Ceccaroni, impedendo ai padroni di casa di pareggiare l'incontro.
Catanzaro-Frosinone 0-0
È mancato solo il gol al ''Ceravolo'': occasioni sia per il Catanzaro che per il Frosinone, pericolosissimo con Vural e Canotto, ma è pareggio a reti bianche.
Non sono mancate quindi le emozioni e le chance per segnare, più frizzanti gli ospiti nella prima frazione mentre nella ripresa sono stati più incisivi i padroni di casa. Frosinone sempre più ultimo in classifica a quota 9, mentre il Catanzaro rimane all'undicesimo posto con 14 punti.
Cesena-Südtirol 1-0
Dopo un buon avvio con Ctistian Shpendi, vicinissimo al gol, e il Sudtirol che si è fatto vedere a sua volta vedere in attacco, la partita si è bloccata ed è accaduto poco o nulla. All'improvviso, poi, la partita si è stappata nel secondo tempo. Sul cross dalla destra di Ciofi, il bomber albanese del Cesena è sbucato tra le linee e ha insaccato sul primo palo per l'1-0 dei padroni di casa.
Il Südtirol ha provato successivamente a ricompattarsi, con i padroni di casa però liberi di manovrare con più tranquillità e senza pressioni. Nel finale i bianconeri hanno abbassato il ritmo del match, tagliando fuori gli ospiti e negando loro la possibilità di creare occasioni importanti alla ricerca del parreggio.
Sampdoria-Brescia 0-1
Colpaccio esterno delle Rondinelle al "Ferraris", che significa anche sorpasso in classifica. I bresciani non venivano da un periodo particolarmente positivo ma hanno messo in mostra una prestazione generosa, in crescendo dopo il gol annullato ad Ebenezer Akinsanmiro nel primo tempo.
Nella ripresa il gol vittoria del Brescia porta la firma di Birkir Bjarnason, ex di turno, mentre nei minuti di recupero è stato cancellato dal VAR lo 0-2 di Alexander Jallow, per un passivo che sarebbe stato effettivamente eccessivo.
Sassuolo-Mantova 1-0
La seconda vittoria casalinga di giornata è arrivata al MAPEI Stadium, dove il Sassuolo ha confermato di essere la squadra più in forma del campionato battendo di misura un buon Mantova.
Decisiva la rete su calcio di rigore di Domenico Berardi nel secondo tempo: per il veterano neroverde è un ritorno al gol dopo quasi un anno (l'ultimo arrivò il 17 dicembre 2023). In virtù di questo successo gli emiliani si confermano al secondo posto in scia del Pisa.