Serie B: un gol di Pohjanpalo manda il Venezia in vetta al campionato
Venezia Spezia si affrontano nell'anticipo della quinta giornata di B reduci da due inizi di stagione quasi opposti: i veneti a quota 8, ancora imbattuti, mentre i liguri con un solo punto in classifica, alla ricerca del primo successo stagionale.
Di simile c'è l'assetto delle due squadre: padroni di casa con il collaudato 4-3-3, ospiti sfrontati con uno schieramento speculare molto offensivo con Daniele Verde, Mirko Antonucci e Luca Moro.
Il primo tempo
La partita inizia subito fortissimo con un grande forcing prodotto da parte delle due squadre desiderose di sbloccare il risultato.
I bianconeri creano due grandi occasioni, prima con Moro e poi con Antonucci, mentre gli arancio-nero-verdi replicano con Dennis Johnsen.
Ma pian piano i ritmi si abbassano e la prima frazione termina un po' a sorpresa sullo 0-0 dopo una rete annullata a Joel Pohjanpalo per fuorigioco.
Il secondo tempo
Anche nella ripresa lo Spezia parte meglio a sfiora il vantaggio con una tripla occasione, ma a sbloccare il match è il Venezia con Joel Pohjanpalo, che è prontissimo a ribadire in rete la respinta del palo su un tiro dalla distanza di Gianluca Busio.
A Vanoli, già al terzo cambio, replica Alvini inserendo un altro calciatore offensivo come Salvatore Elia al posto di un difensore, Nicolò Bertola.
Non contento, l'allenatore toscano butta nella mischia anche Rachid Kouda, Szymon Zurkowski, Raimonds Krollis e Francesco Pio Esposito ma le offensive liguri producono tanto possesso palla ma non l'effetto sperato.
IL Venezia resiste fino al novantacinquesimo e porta a casa il risultato pieno: dopo il fischio finale è 1-0 per i lagunari, momentaneamente in vetta al campionato.