Serie B: per il Catanzaro vittoria in extremis nel nubifragio, cadono Ascoli e Ternana
Catanzaro-Venezia 3-2
Il big match di Serie B tra il Venezia, terzo in classifica, e il Catanzaro, quinto, si è concluso con una vittoria in extremis dei padroni di casa, tra pioggia e polemiche.
Succede di tutto nel primo tempo, con il Catanzaro in vantaggio dopo solo 5 minuti con Pontisso servito da Sounas, e gli ospiti che al 14' trovano il pareggio con Idzes. Poi un violento nubifragio che si abbatte sul Ceravolo costringe a sospendere la partita, che viene ripresa alle 16.15.
Nel secondo tempo il Venezia finisce in dieci per l'espulsione Sverko, ma trova comunque il gol del vantaggio ancora con Idzes. Il Catanzaro non demorde, forte anche della superiorità numerica, e pareggia ancora i conti al 59' con Iemmello. Lo stesso attaccante al 94' ha la possibilità di segnare il gol della vittoria per i padroni di casa: Joronen pare il calcio di rigore ma l'arbitro, tra le proteste dei veneti che non si spiegano la decisione, fa ribattere e stavolta l'attaccante dei calabresi non sbaglia.
Il Catanzaro sale a 60 punti, il Venezia resta fermo, al terzo posto, a 67.
Ascoli-Cosenza 0-1
Dopo aver guadagnato tre punti d'oro in casa della Ternana, in un match da scontro salvezza, l'Ascoli fa un passo indietro e torna nelle sabbie mobili. La sconfitta interna contro il Cosenza porta la firma di Tutino, che al 41' su servizio di D'Orazio sblocca la partita segnando il gol che decreterà la vittoria per i calabresi. Con questo successo il Cosenza sale al decimo posto con 45 punti, mentre l'Ascoli resta ferma a quota 37.
Spezia-Palermo 1-0
Lo Spezia fa un grande passo verso la salvezza battendo il Palermo al Picco. A segnare il gol vittoria per la squadra di D'Angelo è Di Serio al 16'. Lo Spezia sale a quota 40, atterrando al 15esimo posto e abbandonando momentaneamente la zona rossa dei playout, mentre il Palermo resta sesto a quota 52.
Südtirol-Ternana 4-3
Dopo la sconfitta interna con l'Ascoli, la Ternana porta a casa zero punti anche dalla trasferta in casa del Südtirol, dopo una partita rocambolesca decisa dal gol di El Kaouakibi all'85'. Vantaggio dei padroni di casa con Odogwu al 9' ma gli ospiti riescono a ribaltare la situazione con Pereiro e Luparini tra il 23' e il 33' chiudendo la prima frazione in vantaggio.
Nel secondo tempo pareggia i conti al 55' Casiraghi, ma la Ternana, in dieci per l'espulsione di Boloca per doppia ammonizione, trova un nuovo vantaggio con Luperini. È però ancora Casiraghi, al 75' a pareggiare i conti, prima del gol finale di El Kaouakibi che regala la vittoria al Südtirol. La Ternana resta ferma a 37 punti, in zona playout.
Cremonese-Pisa 2-1
La Cremonese batte il Pisa e consolida il quarto posto. Vantaggio di Ciofani al 13' su calcio di rigore, pareggio di D'Alessandro al 48'. Nel finale Coda, all'85', regala la vittoria ai padroni di casa. I lombardi salgono a quota 63 mentre il Pisa resta fermo a quota 45, in undicesima posizione.