Serie B: la situazione mercato a un mese dal via della stagione 2024/2025
Venerdì 16 agosto inizierà la nuova stagione di Serie B con l'anticipo tra Brescia e Palermo. A un mese dal via del prossimo campionato diamo uno sguardo alle evoluzioni più importanti di calciomercato.
La Cremonese fa all-in
La squadra grigiorossa, dopo la delusione di aver perso di misura la finale playoff del campionato 2023/2024, sta provando a rinforzarsi ulteriormente per aumentare il gap con le rivali. I lombardi si sono assicurati il miglior assistman della scorsa stagione, Jari Vandeputte del Catanzaro, e poi ancora l'ex compagno di squadra Andrea Fulignati in porta. In fase di conclusione l'acquisto di Francesco Gelli a centrocampo e Manuel De Luca in attacco, che prenderà il posto di Daniel Ciofani passato in società.
Da una sponda all'altra di Genova
De Luca si è invertito i ruoli con Massimo Coda: dopo aver trascinato il Genoa in A due stagioni fa, l'ex Cremonese è finito alla Sampdoria per provare a ottenere lo stesso risultato alla corte di Andrea Pirlo. Per quanto riguarda i centravanti di categoria, il portoghese Pedro Mendes - uno dei più sorprendenti lo scorso anno - ha lasciato il retrocesso Ascoli ed è andato al Modena.
Il figlio di Martin Palermo
A proposito di bomber, tra le novità del prossimo campionato ci sarà un attaccante dal cognome importante: il promettende Ryduan Palermo, figlio di Martin, è stato pescato dalla neopromossa Carrarese direttamente dalla Serie D.
Asse Palermo-Spezia
I rosanero, che hanno cambiato sia guida tecnica che dirigenziale (dentro l'allenatore Alessio Dionisi e il ds Morgan De Sanctis) hanno assestato due colpi per rinforzare la propria rosa: Dimitris Nikolaou dallo Spezia in difesa e Thomas Henry dal Verona in attacco. Ai liguri sono finiti Giuseppe Aurelio ed Edoardo Soleri.
Panchine al completo
Intanto tutte le squadre di B hanno il loro allenatore: tra le retrocesse dalla A, il Sassuolo ha scelto Fabio Grosso, la Salernitana Giovanni Martusciello e il Frosinone Vincenzo Vivarini.
Poi ancora: Fabio Caserta al Catanzaro, Filippo Inzaghi al Pisa, Moreno Longo al Bari, William Viali alla Reggiana, Michele Mignani al Cesena e Massimiliano Alvini al Cosenza.