Serie B: il Parma non rallenta e batte il Cittadella, tornano a vincere Bari e Pisa
Il pomeriggio di Serie B ha avuto inizio con i primi cinque match della giornata: Cittadella-Parma, Cremonese-Reggiana, FeralpiSalò-Palermo, Modena-Cosenza e Sudtirol-Venezia.
Alle 16:15 Pisa-Sampdoria, Catanzaro-Ascoli e Bari-Lecco.
Pisa-Sampdoria
Il Pisa ha battuto la Sampdoria per 2-0 raggiungendo Bari e Reggiana a quota 30 punti e complicando una stagione già da incubo dei blucerchiati.
Dopo un primo tempo in equilibrio, a complicare la vita agli ospiti è stata l'espulsione di Giordano, che ha rimediato due gialli in appena tre minuti lasciando i suoi in 10 per oltre un tempo.
In inferiorità numerica, i blucerchiati non sono riusciti a fare fronte all'aggressività crescente del Pisa, a segno con Caracciolo al 58' e Barbieri al 70'.
Bari-Lecco
Una vittoria per 3-1 fondamentale per il Bari, che si è impostosul Lecco tornando a vincere dopo tre gare senza i tre punti.
Al San Nicola, la squdra di casa è passata in vantaggio al 26' grazie a una rete di Ahmad Benali e ha poi chiuso i conti nel secondo tempo grazie ai gol di Puscas e Sibilli.
Inutile, se non per mitigare il punteggio, la rete di Andrija Novakovich all'81'.
Catanzaro-Ascoli
Sfida folle e piena di rovesciamenti di fronte tra Catanzaro e Ascoli, che si è chiusa con la vittoria dei padroni di casa per 3-2.
Dopo l'iniziale vanta dei calabresi grazie al gol di Matias Antonini Lui, gli ospiti erano riusciti a rimontare nel primo tempo portandosi sul 2-1.
La sfida si è accesa nel finale, dopo la decisiva espulsione di Valzania, con due reti tra l'81' e l'86' che hanno ribaltato il risultato: il Catanzaro, infatti, si è portato sul 3-2 grazie all'autogol di Giuseppe Bellusci e la rete Pietro Iemmello.
Cittadella-Parma
Seconda vittoria consecutiva dopo lo stop con il Modena per il Parma, che ha battuto il Cittadella per 2-1, rimanendo saldamente in testa alla classifica.
I leader del campionato sono passati comodamente in vantaggio con due gol nel primo tempo, quando, prima Bernabé all'8' e poi Hernani al 38' hanno firmato il doppio vantaggio ospite.
A pochi secondi dall'intervallo, però, i padroni di casa hanno riaperto la gara con Stefano Negro, senza però riuscire poi a dare seguito al tentativo di rimonta nel secondo tempo.
Cremonese-Reggiana
Un punto ciascusa per Cremonese e Reggiana, che si sono fermate sull'1-1 in un match acceso, che ha visto i padroni di casa più aggressivi ma meno efficaci.
La sfida si è aperta con un primo tempo piatto, ma si è accesa nella ripresa, quando le due squadre hanno firmato un gol a testa, i padroni di casa si sono visti annullare il raddoppio dal Var e l'arbitro ha espulso Dennis Johnsen.
Ad aprire le danze il gol di Alessandro Marcandalli al 57', mentre a firmare il pareggio ci ha pensato Massimo Coda al 70'.
FeralpiSalò-Palermo
Vittoria con brivido per il Palermo, che ha battuto la FeralpiSalò per 2-1 salendo così a quota 42 punti e staccando ulteriormente il Cittadella fermo a 36.
È servito attendendere oltre un'ora per vedere la sfida accendersi, con tutte le reti del match arrivate nella seconda parte del secondo tempo.
Ad aprire le danze sono stati i rosanero, che sono passati in vantaggio con Filippo Ranocchia al 68' e hanno poi trovato il gol del pareggio al 78' grazie a Edoardo Soleri, subentrato cinque minuti prima di firmare il gol.
In pieno recupero, la FeralpiSalò ha riaperto la gara con un gol di Edgaras Dubickas, ma non è riuscita a strappare un punto a sorpresa agli ospiti, che hanno resistito fino al triplice fischio.
Modena-Cosenza
È successo tutto nei primi 25 minuti tra Modena e Cosenza, che hanno lasciato il campo con un punto a testa e il risultato fermo sull'1-1.
I padroni di casa sono passati in vantaggio dopo appena 16 minuti, con un guizzo di Ettore Gliozzi, mentre, sei minuti più tardi, Gennaro Tutino ha riportato il punteggio in parità.
Se il primo tempo è stato abbastanza equilibrato, gli emiliani hanno provato a forzare la mano nel secondo tempo, ma i tentativi hanno sbattuto sempre contro una difesa ospite attenta e ordinata e un Mical decisivo.
Sudtirol-Venezia
Non si stacca dal gruppo di testa neanche il Venezia, che ha battuto un Sudtirol in dieci uomini per 3-0.
Dopo la sconfitta contro il Parma, gli uomini di Vanoli hanno centrato un'importantissima vittoria fuori casa, capitalizzando le reti di Joel Pohjanpalo dopo 12 minuti, quella di Francesco Zampano all'81 e il gol nel finale di Pohjanpalo che ha chiuso la gara ed è valso la doppietta personale per il finlandese.
Giornata da dimenticare per il Sudtirol, con Andrea Masiello che ha rimediato anche un cartellino rosso al 75'.