Serie B: il Como viene promosso, retrocede l'Ascoli, ecco chi va ai playoff e ai playout
Il campionato di Serie B 2023-24 ha vissuto la sua ultima giornata di stagione regolare, con l'ultimo posto per salire direttamente in Serie A che è stato ottenuto dal Como, che ha pareggiato in casa per 1-1 col Cosenza ma è stato favorito dalla sconfitta del Venezia per 2-1 in casa dello Spezia.
A retrocedere direttamente, invece, è l'Ascoli, che ha vinto per 2-1 in casa col Pisa ma, vista la vittoria del Bari per 2-0 sul Brescia, scende di categoria come terzultima per via degli scontri diretti a sfavore. I marchigiani, dunque, raggiungono tristemente il Lecco e la Feralpi Salò, già retrocesse.
Play-off
Il turno preliminare si giocherà in due giorni consecutivi e a gara unica e vedrà il 17 maggio il Palermo ospitare la Sampdoria. Il giorno dopo, invece, il Catanzaro giocherà in casa contro il Brescia.
La vincente della sfida tra sesta e settima poi incrocerà in semifinale il Venezia in un match da andata e ritorno, mentre la squadra che uscirà fuori dallo spareggio tra quinta e ottava se la vedrà con la Cremonese, sempre in un'eliminatoria a due incontri.
Il primo turno della finale dei playoff di Serie B si disputerà il 30 maggio. La finale di ritorno che decreterà la terza squadra promossa in Serie A è prevista invece il 2 giugno. Fischio d'inizio per entrambe le partite alle 20:30.
Playout
Il playout, ossia la sfida da dentro o fuori per rimanere in serie cadetta, verrà dunque giocato da Bari e Ternana. Se i pugliesi hanno battuto il Brescia, gli umbri si sono invece imposti per 1-0 in casa della Feralpi Salò.
Ecco di seguito il calendario del playout:
ANDATA - Giovedì 16 maggio ore 20:30: Bari-Ternana
RITORNO - Giovedì 23 maggio ore 20:30: Ternana-Bari