Serie B, finale playoff: Pavoletti al 94esimo gela il San Nicola, il Cagliari torna in A
Allo Stadio San Nicola stracolmo di gente (58 mila spettatori) si gioca l'ultimo atto della stagione cadetta: il Bari ed il Cagliari che avevano chiuso rispettivamente al terzo e quarto posto la stagione regolare si giocano tutto nella finale dei playoff, dopo l'1-1 della gara di andata.
Al Bari, in virtù della situazione di classifica, basta il pari.
Coach Michele Mignani recupera Valerio Di Cesare al centro della difesa, l'unico cambiamento rispetto alla partita precedente; Claudio Ranieri invece sceglie Nunzio Lella e Alessandro Di Pardo per Nahitan Nandez squalificato e Marco Mancosu.
Il primo tempo
I sardi, come detto, sono obbligati a vincere e quindi a non accontentarsi. Motivo per cui sin dalle prime battute hanno provato a prendere l'iniziativa.
Un tiro cross di Alessandro Deiola che non trova nessuna deviazione ed un colpo di testa di Alberto Dossena sono le prime occasioni degli ospiti, alle quali risponde il tiro di Leonardo Benedetti dopo una bella azione manovrata.
Il Cagliari colleziona calci d'angolo e in uno di questi, dopo un tocco di Mattia Maita, la palla scheggia la traversa ad Elia Caprile battuto.
Il Bari in avanti non punge e al minuto 37 si fa infilare in contropiede: Zito Luvumbo dalla sinistra pesca Di Pardo che di testa angola il pallone più che può, ma Caprile con un intervento prodigioso devia in angolo.
All'intervallo si va sullo 0-0.
Il secondo tempo
Mignani inserisce subito Giacomo Ricci per Antonio Mazzotta: passano trenta secondi e il laterale sinistro ha una chance enorme per passare in vantaggio, ma prende l'esterno della rete.
Poco dopo l'ora di gioco arrivano altre due sostituzioni, sempre nel Bari: Zan Zuzek per l'infortunato Di Cesare e Damir Ceter per Sebastiano Esposito.
Una manciata di minuti e arriva la replica del Cagliari: Nik Prelec e Mancosu per Di Pardo e Lella.
Minuto 74, nuovo calcio piazzato e nuova occasione per Dossena di testa: Caprile salva nuovamente in angolo.
Ceter si fa male, esce per infortunio venendo sostituito da Michael Folorunsho: come successo con Ricci, appena entrato il giocatore dei pugliesi va subito ad un soffio dal vantaggio, colpendo il palo con un gran destro dalla distanza al minuto 83.
Al minuto 89 Ranieri si gioca la carta Leonardo Pavoletti (34): l'esperto attaccante, al suo primo pallone toccato, al minuto 94 porta in vantaggio i suoi deviando da due passi un cross di Gabriele Zappa.
Per il Bari è una beffa atroce, perchè non c'è più tempo per rimediare: un'uscita maldestra di Boris Radunovic lascia la porta sguarnita ma Folorunsho non riesce ad approfittarne, il Cagliari è in Serie A.