Playoff e Playout di Serie B, tutto quello che c'è da sapere: date, orari e regolamento
Entriamo nel dettaglio per spiegare come funzionano gli spareggi promozione.
Partecipanti
Partecipano terza, quarta, quinta, sesta, settima e ottava classificata, quindi nell'ordine Venezia, Cremonese, Catanzaro, Palermo, Sampdoria e Brescia..
Regolamento
Al primo turno si sfideranno in gara secca sesta contro settima e quinta contro ottava, in casa della meglio piazzata alla quale basterà un pari per passare il turno (ma solo dopo i tempi supplementari, che scattano in caso di pareggio alla fine dei regolamentari. I rigori non sono previsti).
Le vincente dello scontro tra sesta e settima poi incrocerà in semifinale la terza in una doppia sfida, mentre quella che uscirà fuori dallo spareggio tra quinta e ottava se la vedrà con la quarta.
Le gare di andata si disputano in casa delle squadre che hanno disputato il turno preliminare. In questo turno non sono previsti i tempi supplementari, in caso di parità passa la squadra con il miglior piazzamento nel corso della regular season.
La finale si disputa tra le vincenti delle semifinali con gare di andata e ritorno, quest'ultima in casa della meglio classificata in campionato. In caso di parità, viene promossa in Serie A la squadra meglio classificata nella stagione regolare, senza la previsione di supplementari.
Il turno preliminare
Il turno preliminare si giocherà in due giorni consecutivi:
17 maggio: Palermo-Sampdoria
18 maggio: Catanzaro-Brescia
Le partite si giocheranno alle 20:30
Semifinali
L'andata delle semifinali si giocheranno invece il 20-21, mentre il ritorno è previsto il 20-25 maggio, tutte le partite sono fissate alle 20:30:
20 maggio: Palermo/Sampdoria-Venezia
21 maggio: Catanzaro/Brescia-Cremonese
La finale
Il primo turno della finale dei playoff di Serie B si disputerà il 30 maggio. La finale di ritorno che decreterà la terza squadra promossa in Serie A è prevista invece il 2 giugno. Fischio d'inizio per entrambe le partite alle 20:30.
Il playout
Il campionato di Serie B prevede anche il playout che stabilirà la quarta retrocessa in Lega Pro. A disputarli saranno la Ternana e il Bari.
Questo il calendario delle due partite playout:
ANDATA - Giovedì 16 maggio ore 20:30: Bari-Ternana
RITORNO - Giovedì 23 maggio ore 20:30: Ternana-Bari
In caso di parità al termine dei 180 minuti complessivi retrocederà la squadra con il peggiore piazzamento in classifica.