Le scelte della redazione | Tempo di verdetti: da Bergamo a Venezia, Cremona e...Wembley
Atalanta-Torino
Dopo aver fatto il proprio dovere, conquistando, prima, la matematica qualificazione alla prossima edizione della Champions League e, poi, l'Europa League, l'Atalanta sarà giudice delle ambizioni continentali delle squadre ancora in corsa per un piazzamento europeo.
A cominciare dal Torino che, battendo la Dea a Bergamo, si garantirebbe, quantomeno, il nono posto che, qualora la Fiorentina vincesse la Conference League mercoledì prossimo contro l'Olympiacos, vorrebbe dire ritorno in Europa per i granata.
Piazzamento Conference al quale aspira anche il Napoli che, in contemporanea, ospita il Lecce al Maradona. La squadra di Calzona, però, è cosciente di avere bisogno di un miracolo.
Nota bene: dalle sorti negli ultimi due incontri dell'Atalanta non dipende soltanto il discorso Conference, ma anche la possibilità per la Serie A di avere sei squadre in Champions e nove complessive in Europa nella prossima stagione.
Venezia-Palermo
La prima delle due semifinali di ritorno dei playoff di Serie B andrà in scena domani sera al Penzo di Venezia, dove i padroni di casa proveranno a far valere il piccolo grande vantaggio ottenuto nella gara d'andata disputata al Barbera lunedì scorso, quando Nicholas Pierini ha segnato, poco dopo l'ora di gioco, l'unica rete dell'incontro.
Sul fronte opposto, il Palermo non ha scelta: vincere sapendo, però, che non basterà soltanto avere la meglio sugli uomini di Vanoli. E già, perché per ottenere il pass alla finalissima e continuare a sognare con la promozione in Serie A, i siciliani dovranno battere i veneti con almeno due gol di scarto in virtù del peggior piazzamento in classifica.
Cremonese-Catanzaro
Per quanto riguarda, invece, la seconda semifinale, in programma sabato sera allo Zini, è la Cremonese a poter far valere il vantaggio di aver chiuso la regular season davanti in classifica: quarto posto per i grigiorossi che hanno preceduto proprio i calabresi, la grande sorpresa del torneo cadetto.
Questo vuol dire che ai lombardi basterà non perdere l'incontro per conquistare la qualificazione in finale. Già all'andata, però, il Catanzaro ha dimostrato di sapere come ribellarsi alle avversità riaprendo al Ceravolo una partita - e, di conseguenza, un'eliminatoria - che sul 2-0 per gli ospiti sembra essere chiusa.
Manchester City-Manchester United
Il sipario sull'edizione 2023-2024 della coppa più amata dai tifosi inglesi verrà calato sabato pomeriggio a Wembley, alla fine di uno dei derby di Manchester più importanti degli ultimi tempi. Quella tra City e Red Devils, già da tempo, non è infatti, una rivalità tra due club che lottano per gli stessi obiettivi.
La squadra di Pep Guardiola, vincitrice del Treble nel 2023 e fiammante campione della Premier League, è almeno un paio di spanne sopra a quella di Erik Ten Hag che, a Londra, non si gioca soltanto la vittoria della FA Cup, ma anche una buona fetta del proprio futuro.