Serie B: al Venezia basta un gol di Gytkjaer, i veneti battono la Cremonese e tornano in A

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Al Venezia basta un gol di Gytkjaer: i veneti battono la Cremonese e tornano in Serie A

L'esultanza di Gytkjaer
L'esultanza di GytkjaerProfimedia
Dopo il pari dell'andata, i lagunari sbloccano la finale playoff di ritorno con il danese e poi difendono in maniera eroica, respingendo tutte le offensive dei grigiorossi.

Al Venezia serviva un solo punto, invece contro la Cremonese è arrivato un successo per 1-0 che significa Serie A.

Gli arancio-nero-verdi, che avevano terminato la regular season al terzo posto e poi avevano eliminato il Palermo, tornano in massima divisione dopo due anni raggiungendo Parma e Como.

Le statistiche
Le statisticheFlashscore

Il match

Nonostante lo 0-0 dell'andata e dunque la possibilità di limitarsi a difendere il risultato per ottenere la promozione in A, il Venezia ha approcciato il match attaccando, come è nel suo DNA.

E il gol è arrivato puntuale al 24esimo grazie al danese Christian Gytkjaer, uno specialista dei playoff (già vinti col Monza nel 2022).

L'attaccante, schierato a sorpresa in coppia con Joel Pohjanpalo, ha finalizzato una bella azione personale di Gianluca Busio.

La reazione dei grigiorossi è arrivata soprattutto con le conclusioni da fuori di Leonardo Sernicola e Michele Castagnetti.

Nella ripresa, gli ingressi di Massimo Coda, Michele Collocolo e Cesar Falletti ravvivano la manovra dei lombardi che però hanno sbattuto contro la difesa veneta, sempre meno propositivi col passare dei minuti e concentrati esclusivamente al mantenimento del vantaggio.

Paolo Vanoli butta nella mischia Giorgio Altare, Ali Dembele e Magnus Andersen per fare rifiatare i suoi, a corto di energie.

Giovanni Stroppa tenta il tutto per tutto inserendo Giacomo Quagliata e Daniel Ciofani, ma nonostante sei minuti di libero i grigiorossi non riescono a trovare la via della rete.